The Famous Grouse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barili di The Famous Grouse

The Famous Grouse è una marca di whisky scozzese (blended whisky), la cui produzione iniziò con la Matthew Gloag & Son Ltd nel 1897 e prosegue attualmente ad opera del The Edrington Group e di William Grant & Sons (proprietari delle Highland Distillers). Due dei whisky al malto usati per realizzarlo sono l'Highland Park Single Malt e il Macallan Single Malt. Le botti in cui il Famous Grouse riposa (fino a un massimo di sei mesi) sono in legno di quercia spagnola o americana. Il prodotto finale deve superare 8735 controlli di qualità.

Storia[modifica | modifica sorgente]

La distilleria Glenturret

Matthew Gloag faceva il droghiere e venditore di vino a Perth (Scozia). Egli acquistava whisky dalle distillerie sparse per la Scozia, e quando la regina Vittoria visitò Perth nel 1842, fu invitato a fornire i vini per il banchetto reale. Nel 1860 suo figlio William si mise al timone della compagnia e cominciò a produrre whisky "blended". Nel 1896 suo figlio Matthew (stesso nome del nonno) gli successe e creò la "miscela" The Grouse Brand, che due anni dopo fu ribattezzata The Famous Grouse (grouse significa pernice ed è il simbolo del logo della ditta). Nel 1970 la compagnia Matthew Gloag & Son Ltd., ancora a conduzione familiare, fu venduta alla Highland Distillers dopo la morte del presidente, Matthew Frederick Gloag.

Attualmente il whisky viene prodotto a Crieff (Perthshire), nella più antica distilleria scozzese ancora in funzione, Glenturret. Fondata nel 1775, è la distilleria più visitata del mondo in quanto costituisce un'importante attrazione turistica scozzese.

Il "simbolo" di The Famous Grouse

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • The Famous Grouse è il whisky più venduto in Scozia.
  • È stato sponsor della nazionale di rugby scozzese dal 1990 al 2007; quando si doveva giocare in Francia, ne venivano riprodotte solo le iniziali.
  • The Famous Grouse è anche il nome di un premio annuale al miglior rugbista scozzese; nel 2006 è stato assegnato al capitano della nazionale Jason White.
  • È reclamizzato da una serie di premiati spot televisivi che hanno come protagonista Gilbert, la pernice bianca di Scozia raffigurata nell'etichetta, che prende il nome dal creatore della prima palla da rugby (1842), James Gilbert.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici