Tessa Kosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tessa Kosta (The Theatre Magazine Company, marzo 1922)

Tessa Kosta, nata Tessa Kay Kosta (Chicago, 12 dicembre 1890New York, 23 agosto 1981), è stata un'attrice statunitense, star di Broadway e del teatro di operetta nei primi decenni del Novecento.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Tessa erano Edward e Emma Kosta, due emigrati ungheresi che erano arrivati negli Stati Uniti l'anno in cui nacque la bambina. Da Chicago, la famiglia Kosta si trasferì a San Francisco dove Edward lavorò come pasticciere. Ai primi del Novecento, i Kosta andarono a vivere a Ely, nel Nevada dove, nel 1907, Tessa si diplomò all'Ely High School. Si iscrisse poi all'Università di Salt Lake City, dopo aver studiato musica alla Holy Rosary Academy di San Bernardino, in California.

Nel febbraio del 1911, Tessa venne notata dal produttore George W. Lederer che la tolse dal coro per affidarle il ruolo di Yvonne Sherry, colei che dava il titolo al musical Madame Sherry, in scena a Broadway. Un ruolo che Tessa ricoprì per oltre un anno prima di passare a interpretare Claudine nella commedia The Pink Lady con cui andò in tour negli Stati Uniti a fianco di Olga De Baugh e Harry Depp.

Tessa Kosta sposò l'agente teatrale Richard J. Madden con il quale rimase sposata fino alla morte di lui. Lei si spense nel 1981 a Manhattan, all'età di 90 anni, per un attacco cardiaco.

Spettacoli teatrali[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN46599391 · LCCN (ENnr00011306 · WorldCat Identities (ENlccn-nr00011306