Tentava la vostra mano la tastiera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tentava la vostra mano la tastiera
AutoreEugenio Montale
1ª ed. originale1925
Generepoesia
Lingua originaleitaliano

Tentava la vostra mano la tastiera è una poesia di Eugenio Montale, facente parte della raccolta Ossi di seppia.

Metrica[modifica | modifica wikitesto]

La poesia è composta da tre quartine. Le rime sono regolari: alternate nelle prime due strofe e incrociate nell'ultima. Il ritmo dei versi è endecasillabo, tridecasillabo e composto.

Analisi del componimento[modifica | modifica wikitesto]

Il componimento è dedicato a Paola Nicoli. È una poesia implicitamente d'amore, capace di evocare, basandosi sullo spunto di una situazione quotidiana, uno dei temi principali della poesia montaliana: la relazione tra l'io e il mondo naturale. La donna è rappresentata al pianoforte, in difficoltà durante l'esecuzione di un brano. Nella prima strofa sembra che la natura partecipi a questo momento e che unisca la donna e l'io lirico. L'utilizzo del termine tentare, usato per gli strumenti a corde, è un collegamento con Myricae di Pascoli[1]. Il termine esprime l'incertezza dell'esecuzione musicale di Paola Nicoli. Montale descrive una natura intenerita dalla scena[1]; questa è rappresentata dal rumore leggero del mare e dalle farfalle posate sul ramoscello che si intravede fuori dalla finestra. L'ignoranza, definita da Montale dolce, è vista dall'io lirico come un'intesa con Paola Nicoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Eugenio Montale, Ossi di seppia, P. Cataldi e F. d'Amely (a cura di), Collana Oscar poesia del Novecento, Milano, Mondadori, 2003, pp. 99-101, ISBN 978-88-04-52101-3.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura