Telecomando universale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il telecomando universale è un telecomando in grado di comandare più apparecchi, memorizzando i segnali IR di diversi telecomandi in un solo dispositivo.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Generalmente il telecomando universale ha all'interno dei codici rappresentanti i telecomandi di diversi apparecchi (televisori, decoder satellitari, videoregistratori, lettori DVD, ecc...), ordinati per produttore in un apposito libretto fornito nella confezione. Nell'atto della configurazione, l'utilizzatore deve inserire il codice corrispondente alla marca dell'apparecchio in proprio possesso.

Alcuni modelli di telecomandi universali possiedono una funzione chiamata Learn, che consente di trasferire i tasti del telecomando originale in quello universale, nel caso in cui il modello non sia disponibile nei codici pre-salvati. Ovviamente, è necessario possedere il telecomando originale, perciò non è possibile usare questa funzione nel caso in cui è si è rotto.

L'apparecchio da comandare è scelto tramite un selettore, composto da tasti.

Tipologie[modifica | modifica sorgente]

Esistono diverse tipologie:

  • Telecomando universale solo TV: comandano solo la TV e sono l'ideale per sostituire un telecomando originale rotto
  • Telecomando universale 2 in 1-3 in 1, ecc...: consentono di comandare più apparecchi nello stesso telecomando. È la tipologia più comune di telecomando universale. Gli apparecchi principali che è in grado di comandare sono la TV, il videoregistratore, il decoder satellitare, il decoder digitale terrestre, il lettore DVD e lo stereo.
  • Telecomando universale facile: sono telecomandi semplificati che hanno solo i tasti per scorrere i canali della TV, per regolare il volume, per togliere l'audio e per spegnere. Ovviamente in questo caso è necessario possedere il telecomando originale.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]