Takemitsu zamurai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Takemitsu zamurai
竹光侍
Generestorico
Manga
TestiIssei Eifuku
DisegniTaiyō Matsumoto
EditoreShogakukan
RivistaBig Comic Spirits
Targetseinen
1ª edizione2006 – 2010
Tankōbon8 (completa)

Takemitsu zamurai (竹光侍?) è un manga seinen scritto da Issei Eifuku e disegnato da Taiyō Matsumoto, che è stato serializzato sulla rivista Big Comic Spirits della Shogakukan dal 2006 al 2010. In occidente è stato pubblicato in lingua francese da Kana e in quella spagnola da Glénat.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Protagonista della storia è il ronin Seno Souichiro che nei primi giorni dell'anno appare nelle case popolari di Katagi, a Edo. Kankichi, il figlio del carpentiere, in un primo momento lo scambia per uno spirito maligno, ma poi scopre che il ronin è molto gentile e che si è appena trasferito nel gruppo di casette dove vive il bambino. Con il tempo, gli abitanti delle case notano la strana personalità del ronin, che pare più affascinato dalla natura e dalle piccole cose della vita quotidiana più che dal combattimento e la voglia di spargere sangue. Souchiro si rivela coumunque essere un abilissimo spadaccino, sfida in duello i giovani per un puro piacere personale, senza contare che quella che ha in dotazione è una lama fatta di bambù, e quindi praticamente innocua.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie vanta premi e nomination di prestigio: vincitore dell'Excellence Prize agli 11simi Japan Media Arts Festival Awards del 2007[1]. Vincitore del Premio culturale Osamu Tezuka Grand Prize alla quindicesima edizione nel 2011[2]. Nel 2012 è stato nominato come miglior fumetto all'Angoulême International Comics Festival[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Coo, Gurren-Lagann, 'Kafka' Win Media Arts Awards, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 4 dicembre 2007. URL consultato il 6 marzo 2016.
  2. ^ (ES) Ganadores de los 15º Premios Culturales Osamu Tezuka, su deculture.es, Deculture, 3 maggio 2011. URL consultato il 6 marzo 2016.
  3. ^ (EN) Drifting Life, St. Young Men, More Nominated at France's Angoulême, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 7 dicembre 2011. URL consultato il 6 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga