Stretti al vento - Storie di navigazioni in solitario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2008
Durata96 min
Generedocumentario, avventura
RegiaFrancesco Del Grosso, Daniele Guarnera
SoggettoDaniele Guarnera
Casa di produzioneAudio Foto System
FotografiaFrancesco Del Grosso
MontaggioFrancesco Del Grosso
Effetti specialiAlessia Calvani
MusicheMassimiliano Bonomo
Interpreti e personaggi

Stretti al vento - Storie di navigazione in solitario è un film documentario del 2008 diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera.

Documentario sulla vela, non sulle tecniche di navigazione, ma sulle esperienze dei navigatori, è una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l'Oceano e soprattutto se stessi. L'obiettivo è quello di mostrare la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Piccole e grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, sesso, idee e fini di navigazione differenti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con sé stessi e contro ciò che li circonda, l'Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea del progetto nasce dalla grande passione per il mare e per la vela di Daniele Guarnera.

L'incontro con Del Grosso avviene durante i casting di un lungometraggio nel quale entrambi erano impegnati, Daniele Garnera in qualità di fonico e Francesco Del Grosso come aiuto regia.

Dopo una serie di riunioni e impegni comuni maturati sul campo, i due hanno deciso finalmente di dirigere insieme Stretti al vento.

Guarnera, fonico di presa diretta e tecnico del suono per il cinema, la televisione e per numerosi eventi dal vivo, qui alla prima prova da regista, e Del Grosso, documentarista e montatore, hanno messo insieme le rispettive competenze ed esperienze al servizio di un'idea che potesse soddisfare le aspettative e le esigenze di entrambi. Non restava allora che tramutare in qualcosa di concreto un progetto che sulla carta non era affatto facile, ossia riunire per la prima volta in assoluto tutti i principali velisti in solitario italiani.

Le varie interviste hanno portato la mini troupe guidata da Guarnera e Del Grosso in giro per lo stivale, in un viaggio che ha toccato alcuni dei porti e circoli nautici più belli e importanti d'Italia come quelli di Rimini, Rapallo, Viareggio, Fiumicino e Riva di Traiano. A questi si vanno ad aggiungere veri e propri tour su imbarcazioni, in mare aperto e all'interno di cantieri navali dove la troupe ha potuto filmare alcuni operai al lavoro su barche in costruzione.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema