Strata (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Strata
Universo Universo DC
Nome orig. Srata
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore DC Comics
1ª app. Invasione! n. 2
febbraio 1989
Sesso Femmina
Luogo di nascita Dryad
Parenti
  • Garv (marito)

Strata è un'ufficiale di polizia extraterrestre immaginaria pubblicata dalla DC Comics. Comparve per la prima volta in Invasione! n. 2 (febbraio 1989), e fu creata da Keith Giffen, Bill Mantlo e Todd McFarlane.

Biografia del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Strata è una nativa del pianeta Dryad, ed un membro fondatore (e ne coniò l'acronimo) della L.E.G.I.O.N., un'agenzia di applicazione della legge operante su un gran numero di mondi. Questa squadra è guidata da Vril Dox. Quando si incontrarono inizialmente, Strata non aveva un sesso definito, ma successivamente acquisì una forma cristallina, che indicò che era una femmina.

Incontrò un maschio con una pelle spessa simile alla sua di nome Garv. Con lui cominciò una relazione. Sfortunatamente, il giorno del loro matrimonio, il figlio del fondatore della L.E.G.I.O.N. mise in atto un colpo di Stato, facendo il lavaggio del cervello alla maggior parte dell'organizzazione. Strata e numerosi suoi amici furono costretti alla fuga. Garv li seguì, desiderando solo di riavere indietro sua moglie. Strata comparve poi in numerosi numeri della serie Lobo di Keith Giffen.

Infine l'ammutinamento venne smorzato e i ribelli ritornarono al lavoro con la L.E.G.I.O.N.. Sia Garv che Strata furono visti lavorare per aiutare a controllare un disastro cosmico nel n. 1 di Crisi Infinita.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Come tutti gli esseri di pietra senzienti del pianeta Dryad, Strata è incredibilmente forte, e difficile da ferire.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Un futuro alternativo, creato dalla cattura di Waverider mostrò Garv e Strata con un giovane ragazzino. Questa linea temporale fu neutralizzata quando Dox, vedendo quanto finì male per i suoi amici, liberò Waverider.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics