Bill Mantlo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bill Mantlo (Brooklyn, 9 novembre 1951) è un avvocato e fumettista statunitense attivo principalmente per la Marvel Comics e noto per aver creato la versione a fumetti dei personaggi di Rom e dei Micronauti.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

I primi lavori di Mantlo alla Marvel consistettero in una breve esperienza come colorista. Diventò poi subito un autore di testi e tra la metà e la fine degli anni settanta aveva già scritto numeri per quasi tutte le serie Marvel. Oltre alle serie Rom: Spaceknight e Micronauts, suoi lavori degni di nota furono le serie di numeri per The Incredible Hulk, Spectacular Spider-Man, Cloak and Dagger (con i due protagonisti da lui creati), e Alpha Flight.

A metà degli anni ottanta, Mantlo si iscrisse a scuola di legge pur continuando il suo lavoro di autore di fumetti seppur con carichi decrescenti. Nel 1988 scrisse brevemente per la DC Comics, sceneggiando la miniserie Invasione!. Al termine dei suoi corsi Mantlo fu abilitato alla professione di avvocato ed iniziò a tempo pieno la sua attività di difensore a New York.

Nel 1992 Mantlo venne investito da un'auto, subì un grave trauma alla testa che lo costrinse per più di un anno in coma. Attualmente è ancora ricoverato e non se ne prevede una completa guarigione.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 95087015