Storia della moda 1920-1929

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
un manifesto del "viel amì" del 1920

Dopo la prima guerra mondiale, nella moda maschile vi furono forti influenze militari. le giacche erano tagliate regolari e caratterizzate da bottoni posti più in alto, spesso si avevano mezze cinte sulla schiena, o aperture sulla schiena note come "placche", le tasche, se a toppa o a pattina nei contesti meno formali potevano essere chiuse con un bottone, e talvolta quelle a pattina avevano una conformazione simile alla mascherina "a coda di rondine" nelle scarpe e sempre nei contesti meno formali vi era un ulteriore pezzo di stoffa sulle spalle, e alla fine del decennio divennero meno articolate e più simili a quelle degli anni'30 ed erano più lunghe .

i pantaloni erano a cavallo estremamente alto e tagliati affusolati ma a fine decennio divennero tagliati spaziosi, e nei contesti meno formali erano alla zuava e tenuti spesso su con le bretelle di solito con il "baffo" in pelle.

Il panciotto era molto presente e in questo decennio si diffusero quelli a doppiopetto, di solito indossati sotto una giacca a uno o due bottoni.

Le camicie avevano i colletti staccabili, spesso rigidi e inamidati, per quanto ce ne fossero anche di morbidi, ma sempre attaccati con uno "stud", vi erano anche gioielli noti come " collar clip" negli stati uniti e chiamati in italia, "ferma-colletto" i quali servivano a sollevare il nodo della cravatta, potevano avere morsetti o potevano essere costituiti da due pezzi di metallo saldati insieme.

i colori e i motivi erano particolarmente sgargianti negli stati uniti, ciò è stato espresso molto bene nella serie televisiva "boardwalk empire" e in italia e in europa in generale si restò fermi a grigio marrone, blu scuro, avorio, beige, e in contesti meno formali il verde. I cappelli in ambito maschile erano, lobbia, fedora, coppole, panama, pagliette, e iniziarono a diffondersi, in contesti sportivi, trilby e pork pie

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

https://www.gentlemansgazette.com/evolution-of-menswear-suits/