Squadriglia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Idioma-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: bn, el, es, fi, fr, lt, ms, ru, sl, uk Modifico: de, nl
m squola
Riga 1: Riga 1:
Il termine '''squadriglia''' definisce una piccola squadra. Tale termine può essere usato in ambiente militare per indicare una piccola squadra di soldati, una piccola squadra navale oppure una piccola unità aerea.
Il termine '''squadriglia''' definisce una piccola squadra. Tale termine può essere usato in ambiente militare per indicare una piccola squadra di soldati, una piccola squadra navale oppure una piccola unità aerea.


*Nell'esercito una ''squadriglia'' è composta da sei-otto uomini, a piedi o a cavallo, comandati da un brigadiere o [[grado militare|grado equivalente]].<ref>[http://books.google.it/books?id=6oTxJW4h5z8C&pg=RA1-PA423&lpg=RA1-PA423&dq=%22una+squadriglia+%C3%A8+composta%22&source=web&ots=FvqUg4XUoy&sig=vdhzXpxEtJR39xRepKefTUEK2C0&hl=it#PPR5,M1 books.google.it] ''Gran dizionario teorico-militare contenente le definizioni di tutti i termini tecnici spettanti all'arte della guerra, con analoghe istruzioni e con una raccolta dei comandi adatti alla squola moderna''. Italia 1847.</ref>
*Nell'esercito una ''squadriglia'' è composta da sei-otto uomini, a piedi o a cavallo, comandati da un brigadiere o [[grado militare|grado equivalente]].<ref>[http://books.google.it/books?id=6oTxJW4h5z8C&pg=RA1-PA423&lpg=RA1-PA423&dq=%22una+squadriglia+%C3%A8+composta%22&source=web&ots=FvqUg4XUoy&sig=vdhzXpxEtJR39xRepKefTUEK2C0&hl=it#PPR5,M1 books.google.it] ''Gran dizionario teorico-militare contenente le definizioni di tutti i termini tecnici spettanti all'arte della guerra, con analoghe istruzioni e con una raccolta dei comandi adatti alla scuola moderna''. Italia 1847.</ref>


*In [[marina]] una ''squadriglia'' è un piccolo gruppo costituito da non meno di quattro unità navali o di sommergibili, posto agli ordini di un solo comandante. Può essere a carattere sia permanente, che costituito ''ad hoc''.
*In [[marina]] una ''squadriglia'' è un piccolo gruppo costituito da non meno di quattro unità navali o di sommergibili, posto agli ordini di un solo comandante. Può essere a carattere sia permanente, che costituito ''ad hoc''.

Versione delle 01:02, 6 set 2008

Il termine squadriglia definisce una piccola squadra. Tale termine può essere usato in ambiente militare per indicare una piccola squadra di soldati, una piccola squadra navale oppure una piccola unità aerea.

  • Nell'esercito una squadriglia è composta da sei-otto uomini, a piedi o a cavallo, comandati da un brigadiere o grado equivalente.[1]
  • In marina una squadriglia è un piccolo gruppo costituito da non meno di quattro unità navali o di sommergibili, posto agli ordini di un solo comandante. Può essere a carattere sia permanente, che costituito ad hoc.
  • In aviazione una squadriglia è l'unità organica fondamentale, solitamente comandata da un capitano e composta da un numero variabile di apparecchi identici, a seconda della nazione o della specialità. È un reparto in genere operativamente dipendente:
    • Italia: per l'Aeronautica italiana il numero di apparecchi che compone nominalmente una squadriglia è 9 (tre sezioni da tre apparecchi), ma il numero effettivo è variabile tra i 6 e i 12.
    • Regno Unito: nella Royal Air Force uno squadron (termine equivalente in lingua inglese) è composto tipicamente da 12 apparecchi, 16 per gli squadron equipaggiati di Tornado F.3, agli ordini di un wing commander.
    • Stati Uniti: nella US Air Force ogni squadron è composto da due o tre flight. Numerato con un numero a tre cifre (da 001 a 999, di cui i numeri da 199 a 299 sono assegnati alla Air National Guard) ogni squadron era composto tipicamente da 24 apparecchi, mentre tre squadron formavano una wing. Nel 1992 però molte squadriglie vennero ridotte a 18 apparecchi.[2]

Altri usi

  • Nello scautismo italiano spesso si usa il termine squadriglia per indicare la pattuglia, cioè un gruppo di 6-8 ragazzi. È il cardine del metodo scout.

Note

  1. ^ books.google.it Gran dizionario teorico-militare contenente le definizioni di tutti i termini tecnici spettanti all'arte della guerra, con analoghe istruzioni e con una raccolta dei comandi adatti alla scuola moderna. Italia 1847.
  2. ^ http://www.fas.org/man/dod-101/usaf/unit/squadron.htm
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra