Squadriglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine squadriglia definisce una piccola squadra. Tale termine può essere usato in ambiente militare per indicare una piccola squadra di persone o mezzi.

Ambito militare[modifica | modifica wikitesto]

  • In marina una squadriglia è un piccolo gruppo costituito da non meno di quattro unità navali o di sommergibili, posto agli ordini di un solo comandante. Può essere a carattere sia permanente, che costituito appositamente.
  • In aviazione una squadriglia è l'unità organica fondamentale, solitamente comandata da un capitano e composta da un numero variabile di apparecchi identici, a seconda della nazione o della specialità. È un reparto in genere operativamente dipendente:
    • Italia: per l'Aeronautica italiana una squadriglia è formata da tre sezioni, queste ultime al comando di un tenente o un sottotenente; una sezione da caccia è composta nominalmente da 4 apparecchi, se da bombardamento o da osservazione da 3 apparecchi.[2]
    • Regno Unito: nella Royal Air Force uno squadron (termine equivalente in lingua inglese) è composto tipicamente da 12 apparecchi, 16 per gli squadron equipaggiati di Tornado F.3, agli ordini di un wing commander
    • Romania: nella seconda guerra mondiale fu particolarmente nota una squadriglia formata da sole donne che operava a livello sanitario; la Squadriglia Bianca (in rumeno Escadrila Albă)
    • Stati Uniti: nella US Air Force ogni squadriglia (squadron) è composta da due o più flight, generalmente tre o quattro. Numerato con tre cifre (da 001 a 999, di cui i numeri da 199 a 299 sono assegnati alla Air National Guard) ogni squadron era composto in origine tipicamente da 24 apparecchi, però nel 1992 molte squadriglie vennero ridotte a 18 apparecchi[3]. Due o più squadriglie formano un gruppo (group) e due o più gruppi costituiscono uno stormo (wing).

Scout[modifica | modifica wikitesto]

Nello scautismo italiano alcune associazioni (in particolare l'AGESCI) utilizzano il termine squadriglia come traduzione dell'inglese patrol, in luogo di pattuglia. Una squadriglia (o pattuglia) è un gruppo di 6-8 ragazzi, e costituisce il cardine del metodo scout.

Questa struttura è propria del reparto, la branca che comprende ragazzi da 11-12 anni ai 15-16 anni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ books.google.it Gran dizionario teorico-militare contenente le definizioni di tutti i termini tecnici spettanti all'arte della guerra, con analoghe istruzioni e con una raccolta dei comandi adatti alla scuola moderna. Italia 1847.
  2. ^ Chris Dunning, Courage Alone: The Italian Air Force 1940-1943. Hikoki Publications, 1999.
  3. ^ Squadron
Guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerra