Roberto Alesse: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ Sposta in Bozza
Rimosso template non pertinente
Riga 1: Riga 1:
{{Sposta in Bozza|B4|Scritta così è un curriculum vitae di un funzionario pubblico}}
{{Sposta in Bozza|B4|Scritta così è un curriculum vitae di un funzionario pubblico}}

{{Carica pubblica
|nome = Roberto Alesse
|immagine =
|didascalia =
|carica = Direttore dell'[[Agenzia delle dogane e dei monopoli]]
|mandatoinizio = 13 gennaio 2023
|predecessore = [[Marcello Minenna]]
}}

'''Roberto Alesse''' ([[Roma]], [[4 novembre]] [[1964]]) è un dirigente pubblico e docente universitario.
'''Roberto Alesse''' ([[Roma]], [[4 novembre]] [[1964]]) è un dirigente pubblico e docente universitario.



Versione delle 21:45, 3 mar 2023

Roberto Alesse (Roma, 4 novembre 1964) è un dirigente pubblico e docente universitario.

È Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1° aprile 2006. Attualmente, ricopre l’incarico di Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

La carriera accademica

Si laurea con il massimo dei voti in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Camerino.

Dal 1993 al 2000 svolge attività di ricerca e di studio presso la cattedra di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli di Roma e presso la cattedra di Diritto Costituzionale Comparato della Facoltà di Scienze Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2004 al 2007 è professore a contratto di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università telematica “Guglielmo Marconi”.

Nell’anno accademico 2006-2007 insegna anche all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove è docente di Diritto Amministrativo al master di II livello in “Teoria e prassi delle istituzioni giuridiche”.

Dal 2009 al 2010 è docente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Dal 2020 al 2022 insegna Diritto Amministrativo al master in “Scienza e management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” presso la LUMSA Università.

La carriera di funzionario pubblico

La carriera di funzionario pubblico

Già funzionario amministrativo di ruolo del Ministero dei Lavori Pubblici e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 1999 al 2001 è a capo dell’Ufficio Legislativo del Gruppo Parlamentare di Alleanza Nazionale presso la Camera dei Deputati.

Il 27 settembre 2002 diviene, a seguito di procedure concorsuali, dirigente pubblico e, successivamente, è collocato in posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per svolgere le funzioni di Consigliere giuridico del Vice Presidente del Consiglio.

Nel 2003 diviene dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in servizio presso il Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi.

Dal 2004 al 2006, ricopre l’incarico di Consigliere giuridico del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

Nel corso della XVI legislatura (2008-2013), è Consigliere per le questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati.

Il 3 agosto 2009 è nominato dal Presidente della Repubblica, su proposta dei Presidenti del Senato e della Camera dei deputati, Componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, di cui diventa Presidente nel 2011, ricoprendo l’incarico per cinque anni.

Dal 2016 al 2019 è Direttore Generale degli Affari Generali e del Personale presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Nel 2019 rientra alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ricoprendo l’incarico di Componente del NUVAP (Nucleo di Valutazione e Analisi per la Programmazione) all’interno del Dipartimento per le Politiche di Coesione.

Il 17 novembre 2022 diventa Capo di Gabinetto del Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del mare.

Dal 13 gennaio 2023 è nominato dal Presidente della Repubblica, su indicazione del Governo presieduto dall’On. Giorgia Meloni, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Durante la sua pluriennale carriera all’interno della Pubblica Amministrazione, presiede collegi arbitrali in materia di appalti di opere pubbliche e commissioni di concorso pubblico per l’accesso alla qualifica di dirigente dello Stato.

Pubblicazioni

Autore di numerosi articoli giuridici in materia di diritto costituzionale e diritto pubblico generale, ha pubblicato anche i seguenti saggi e monografie:

  • La dirigenza dello Stato tra politica e amministrazione, Torino, 2006, 163.
  • L'Italia degli scioperi. Viaggio nel mondo dei servizi tra anarchia e speranze di cambiamento, Roma, 2016, 139.
  • Il declino del potere pubblico in Italia. Come salvare la classe dirigente nell'era della globalizzazione e delle pandemie, Soveria Mannelli, 2021, 196.

Onorificenze

Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - Roma, 27 febbraio 2004

Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana - Roma, 27 dicembre 2008