Spazio chimico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo spazio chimico è lo spazio attraversato da tutte le possibili combinazioni stechiometriche, energeticamente stabili, di elettroni, nuclei atomici e topologie (isomeri) in molecole e anche in composti chimici in generale. Costituisce quindi l'insieme di tutte le molecole che possono esistere o essere sintetizzate.

Le reazioni chimiche consentono di muoversi all'interno dello spazio chimico, esprimendo dei collegamenti tra i punti raggiungibili tra loro. La rappresentazione delle proprietà molecolari nello spazio chimico spesso non è unica, essendoci solitamente più di una molecola che esibisce le stesse proprietà. Lo spazio chimico viene esplorato quando si esegue la progettazione dei materiali o nel processo di scoperta dei nuovi farmaci.

Si ritiene che lo spazio chimico contenga oltre 1060 composti e che l'umanità non sarà quindi mai in grado di creare tutte queste molecole. Calcolando la massa necessaria per tale enorme quantità di molecole, è stato trovato che probabilmente non c'è abbastanza massa nell'universo per formare tutte le differenti molecole. È anche evidente dalla realtà dei fatti che solamente più 44.000.000 di molecole sono state registrate (e sintetizzate) finora.[1] L'esplorazione sistematica dello spazio chimico è possibile creando database in silico di molecole virtuali.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) CAS REGISTRY - The world's largest substance database Archiviato l'11 maggio 2012 in Internet Archive.
  2. ^ Van Deursen R, Reymond J-L, Chemical Space Travel, in ChemMedChem, vol. 2, n. 5, 2007, p. 636, DOI:10.1002/cmdc.200700021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia