Spaccio Giannoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spaccio Giannoni
località
Localizzazione
StatoBandiera di San Marino San Marino
Castello Domagnano
Territorio
Coordinate43°57′N 12°28′E / 43.95°N 12.466667°E43.95; 12.466667 (Spaccio Giannoni)
Altitudine357 m s.l.m.
Abitanti889 (2003)
Altre informazioni
Cod. postaleRSM-47895
Prefisso0549 (Da: IT e SCV)
+378 (Da altri paesi)
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: San Marino
Spaccio Giannoni
Spaccio Giannoni

Spaccio Giannoni è una località (non è considerata curazia[1]) del castello di Domagnano, nella Repubblica di San Marino. È chiamata anche Pitrone (dal domagnanese pitron = Pietro)[senza fonte].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località è nota per il centro commerciale polifunzionale risalente intorno ai primi anni del 1800, che comprendeva uno spaccio di alimentari, un bar e una stazione di rifornimento per mezzi articolati. La gestione del centro fu demandata alla famiglia Giannoni ad inizio 1900. Dal 1937 diventò un centro di ritrovo per i giovani di allora. Per molti anni fu osteria, sala da ballo e negozio di generi alimentari in cui si poteva trovare però di tutto (compresi casalinghi, abbigliamento, profumi, penne, quaderni...). Giuseppe Giannoni, detto Pitron (poiché figlio di Pietro) oltre che oste e negozionate era anche benzinaio. Con la rivoluzione industriale e la diffusione del trasporto su ruote l'attività di stazione di servizio crebbe notevolmente. Le attività commerciali furono date in gestione a terzi negli anni novanta. Tuttora esistono il bar, la stazione di servizio e una macelleria.

Negli anni le strutture sono state parzialmente rinnovate ma il centro mantiene intatto il suo fascino e la sua storia. (Fonte: Pitron era mio nonno)

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il centro commerciale è posto in un punto strategico, nel raccordo anulare che collega la statale Torraccia-Domagnano e la strada Domagnano-Rimini all'altezza della curva "parabolica".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale San Marino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di San Marino