Sodalizio di vita cristiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Sodalizio di Vita Cristiana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblema

Il Sodalizio di vita cristiana (in latino Sodalitium Christianae Vitae) è una società di vita apostolica della Chiesa cattolica: i membri della congregazione, detti popolarmente sodaliti, pospongono al loro nome la sigla S.C.V.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondato nel 1971 dal teologo peruviano Luis Fernando Figari. L'8 luglio 1997 papa Giovanni Paolo II approvò il Sodalizio come società di vita apostolica di diritto pontificio.

La società è stata commissariata con decreto della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica il 10 gennaio 2018 a seguito delle numerose segnalazioni "che riguardano il regime interno, la formazione e la gestione economico-finanziaria" giunte alla Santa Sede nel corso degli ultimi anni[1].

Il gruppo religioso ha inoltre creato scandalo per via di abusi psicologici, fisici e sessuali ai danni di minori da parte dei suoi dirigenti, compreso il suo fondatore Luis Fernando Figari, sin dall'anno 2000[2].

Attività e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

È composto da laici e sacerdoti che, avendo come punto di riferimento la dottrina sociale della Chiesa, si dedicano particolarmente all'apostolato fra i giovani, alla solidarietà con i poveri, all'evangelizzazione della cultura ed alla promozione della famiglia.

Il superiore generale della società risiede a Lima.

Al 31 dicembre 2005, il Sodalizio contava 32 case e 238 membri, 23 dei quali sacerdoti.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, su press.vatican.va. URL consultato il 10 gennaio 2018.
  2. ^ (ES) JOSÉ ANTONIO GUARDIOLA, Los pecados de Sodalicio: El mayor escándalo de abusos sexuales en la Iglesia peruana, su rtve.es, 17 febbraio 2021. URL consultato il 1º agosto 2021.
  3. ^ dati statistici riportati dall'Annuario pontificio per l'anno 2007, Libreria editrice vaticana, Città del Vaticano, 2007, p. 1518

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN5224147425861445040007
  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo