Skálmarfjörður

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skálmarfjörður
Parte diBreiðafjörður
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVestfirðir
ConteaAustur-Barðastrandarsýsla
Coordinate65°33′44″N 22°43′18″W / 65.562222°N 22.721667°W65.562222; -22.721667
Dimensioni
Lunghezza15 km
Larghezza2,5 km
Idrografia
Immissari principaliSkálmardalsá
Mappa di localizzazione: Islanda
Skálmarfjörður
Skálmarfjörður

Skálmarfjörður (in lingua islandese: Fiordo della gamba) è un lungo fiordo situato nel settore nordoccidentale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Skálmarfjörður è uno dei fiordi della regione dei Vestfirðir.[1] È una diramazione della sponda settentrionale del vasto Breiðafjörður. Il fiordo è largo 2,5 km e penetra per circa 15 km nell'entroterra.

Il fiordo ha più o meno la forma di uno stivale come l'Italia, ma posto in senso rovesciato. Nella parte terminale il fiordo si divide a Vattarnes e il corto ramo laterale chiamato Vattarfjörður, forma un'ampia sporgenza e vi si trovava la strada principale che passava sul Þingmannaheiði.

A est del fiordo, il promontorio di Svínanes si innalza a un'altitudine di 470 metri e separa lo Skálmarfjörður dal Kvígindisfjörður; a ovest la penisola di Skálmarnes si eleva a 344 metri e lo separa dal Kerlingarfjörður.

Un tempo a Langeyri e Sigurðareyri si trovavano alcuni insediamenti di pescatori tedeschi; ora nello Skálmarfjörður non ci sono più fattorie abitate in modo continuativo per tutto l'anno, ma solo qualche casa utilizzata durante la stagione estiva.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

La strada S60 Vestfjarðavegur costeggia solo la costa settentrionale e terminale del fiordo. All'interno, un sentiero che attraversa la valle Skálmardalur e supera l'altopiano Skálmardalsheiði, permette di raggiungere Gervidal, o Gjörvidalur, nella parte interna del fiordo Ísafjörður nell'Ísafjarðardjúp.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 3 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]