Sarcofago di Giratto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sarcofago di Giratto
AutoreBiduino
Data1170-1176
Materialemarmo
Ubicazionecamposanto monumentale, Pisa
Collocazione del sarcofago nel Camposanto

Il sarcofago del giudice Giratto si trova nel camposanto di Pisa ed è stato scolpito da Biduino nel tra il 1170 e il 1176. Originariamente era stato pensato forse per la chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sarcofago presenta una forma a tinozza, con una base ovale e strigliature a onda nella parte frontale. Nel punto di incontro delle strigliature si trova una mandorla con una colomba raffigurata di profilo, mentre sui fianchi sono scolpiti due leoni in posizione eretta, impegnati ad avvinghiare una preda (forse una gazzella).

A rendere importante il sarcofago, copia di un antico esemplare romano, sono le sue iscrizioni. Mentre nel bordo superiore vi è la firma dell'artista:

+ BIDUINUS MAISTER FECIT HANC TU(M)BAM A(D) D(OMI)N(U)M GIRATTUM
+ il maestro Biduino fece questa tomba per il signore Giratto

nel bordo inferiore è presente una delle più antiche iscrizioni in volgare italiano:

+ HO(MO) KE VAI P(ER) VIA: PREGA D(EO) DELL'ANIMA MIA: SÍ COME TU SÈ EGO FUI: SICUS EGO SU(M) TU DEI ESSERE
+ uomo che passi per la strada: prega Dio per la mia anima: io sono stato come sei tu adesso (cioè vivo): tu devi diventare così come sono io (cioè morto)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Stussi, La Tomba di Giratto e le sue epigrafi, in "Studi Mediolatini e volgari", XXXVI (1990), pp. 63-71, rist. con modifiche in Id. Storia linguistica e storia letteraria, Bologna 2005, pp. 9-21).
  • C. Leone, Gli epitaffi della 'Disciplina clericalis' e della tomba di Giratto, in "Studi Mediolatini e volgari"LV (2009), pp. 97-107.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]