San Cono (Rometta)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Anna

Panorama di San Cono autore della foto: Anpzob {{{2}}} San Cono è un piccolo centro abitato, frazione del comune di Rometta in provincia di Messina che ospita c.a. 600 abitanti. Sorge immediatamente prima di arrivare a Rometta (circa 600 m), da qui partono anche le strade per altre frazioni del comune: Gimello e Santa Domenica.

Storia

Le origini risalgono al 1500; a Messina ci fu una epidemia di peste e, secondo alcune fonti, i Romettesi (per scongiurare il contagio) costruirono due chiese fuori dalle mura del paese: una sulla via per Messina, (L'attuale frazione di S.Andrea) e un'altra alle falde della collina dove è situata Rometta, sulla via per Milazzo, e le dedicarono a San Cono: il Santo che guarisce dalla peste. Attorno questa seconda chiesetta, intitolata anche a Maria Bambina, sorsero le prime case del paesino.

Nel dopoguerra il villaggio di San Cono si è abbastanza ingrandito, ed è attualmente il più popolato della parte collinare del comune, anche perchè le caratteristiche del territorio (meno impervio e senza vincoli costruttivi del centro storico), ne hanno permesso un certo sviluppo edilizio.

Voce principale: Rometta.

Immagini


  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia

Template:Provincia di Messina