Brioco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Brioco)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Brioco
 

Abate

 
NascitaCeredigion, V secolo
MorteSaint-Brieuc, 1º maggio 502
Venerato daChiesa cattolica, Chiesa Anglicana e Chiesa ortodossa
Santuario principaleSaint-Brieuc
Ricorrenza1º maggio

San Brioco (Ceredigion, V secoloSaint-Brieuc, 1º maggio 502) è stato un abate gallese. È considerato uno dei sette santi fondatori della Bretagna ed avrebbe fondato la diocesi di Saint-Brieuc.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Non si sa molto sulla vita di san Brioco. Sicuramente egli è originario del Ceredigion, come testimonia una chiesa a Llandyfriog. Ha ricevuto la sua educazione in Irlanda, poi è andato in Francia dove è diventato allievo di Germano d'Auxerre. Ritornò in Irlanda nel 480 dove fondò un monastero nei pressi di Landebaëron, poi si è recato a Saint-Brieuc dove divenne abate di monastero. San Brioco è morto intorno al 502 e fu sepolto in una cattedrale dedicata a Santo Stefano sempre nei pressi di Saint-Brieuc.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Le reliquie del santo furono spostate da Saint-Brieuc ad Angers nell'865 e nuovamente il 31 luglio 1166. Nel 1210 parte delle reliquie ritornarono alla Cattedrale di Saint-Brieuc dove tuttora vi è l'anello di San Brioc. La Chiesa cattolica, la Chiesa Anglicana e la Chiesa ortodossa lo ricorda il 1º maggio. In Irlanda, nel Galles e nella Gran Bretagna, vi sono numerose chiese dedicate a San Brioco.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN314924071