Route nationale 100

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 100
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioRemoulins
FineLarche (frontiera con l'Italia)
Lunghezza242 km
Direzioneovest-est
Strada nazionale 100 tra Barcelonnette e les Thuiles

La route nationale 100 (RN 100 o N 100) è una strada nazionale francese che parte da Remoulins e terminava a Larche.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Cominciava all'incrocio con la N86, mentre questo tratto è oggi chiamato D6100 e la statale comincia oggi allo svincolo Remoulins dell'A9 per concludersi ad Avignone dopo aver superato il Rodano. Prosegue declassata a D901 verso est fino a L'Isle-sur-la-Sorgue, quindi piega a sud-est e, a Robion, muta denominazione in D900. Risale la valle del Calavon in direzione est passando per Apt e giunge al Col des Granons.

Prende quindi il nome di D4100 e raggiunge Forcalquier, da dove è stata declassata a D12 fino alla valle della Durance, dove cominciava un tratto in comune con la N96, che finiva dopo Peyruis. In seguito la N100, qui declassata a D4A e D4, da Malijai aveva un altro tratto in comune lungo la valle della Bléone, questa volta con la N85.

A Digne-les-Bains riprendeva la N100, oggi come D900, e si dirigeva a nord fino a raggiungere il lago di Serre-Ponçon, quindi virava ad est risalendo la valle dell'Ubaye e servendo Barcelonnette, infine si concludeva al colle della Maddalena, al confine italiano, dopo il quale la strada diventa SS21.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]