Rotella tagliapizza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una rotella tagliapizza

La rotella tagliapizza[1] o più semplicemente tagliapizza[2] è un utensile utilizzato per tagliare le pizze.[3] Si tratta di una piccola ruota in acciaio collegata a un manico che viene fatta scorrere lungo la pizza nella direzione in cui la si vuole tagliare.[3] La sua forma ricorda molto quella della rotella tagliapasta.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene un primo esempio di lama fatta appositamente per tagliare la pizza sia stata inventata nel 1708 dall'italiano Silvio Pacitti, che creò un coltello a mezzaluna capace di incidere la superficie delle pizze in modo lineare, la vera e propria rotella tagliapizza è però attribuita allo statunitense David S. Morgan di Asheville, che la creò nel 1862.[4][5]

Oltre alla rotella tagliapizza, si può utilizzare uno speciale coltello, simile alla mezzaluna da cucina, che viene fatto oscillare per tagliare la pizza.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Walter Caputo, Luigina Pugno, La pizza al microscopio: Storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo, Gribaudo, 2018, "Non riesco a tagliare la pizza: perché?".
  2. ^ Autori vari, Ottagono, Compositori, 2004, p. 82.
  3. ^ a b (EN) Murray Carter, 101 Knife Designs: Practical Knives for Daily Use, Krause, 2013, p. 22.
  4. ^ (EN) Scott's Pizza Chronicles: A Brief History of the Pizza Slicer, su slice.seriouseats.com. URL consultato il 24 gennaio 2019.
  5. ^ (EN) The Origin of the Pizza Cutter, su urbinopizza.com. URL consultato il 24 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2019).
  6. ^ (EN) Julee Rosso, The Silver Palate Good Times Cookbook, Workman, 1985, p. 199.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina