Rondine (tatuaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una ragazza con due rondini tatuate.

Il tatuaggio della rondine è un simbolo del tatuaggio old school, usato tradizionalmente dai marinai, per mostrare la loro esperienza di navigazione. Di origine britannica, veniva solitamente tatuata sul petto, sulle mani o sul collo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo una leggenda, un marinaio tatuato con una rondine aveva percorso oltre 5000 miglia nautiche (9260 chilometri), mentre un marinaio con due rondini ne aveva percorse 10000 (18520 chilometri)[1]. Percorrere queste grandi distanze era estremamente difficile e pericoloso. Quindi uno o più tatuaggi che ritraevano una rondine denotavano un marinaio molto esperto.

Un'altra leggenda sostiene che, poiché le rondini tornano nello stesso luogo ogni anno per accoppiarsi e nidificare, la rondine garantiva al marinaio di tornare a casa sano e salvo. Un marinaio faceva tatuare una rondine prima di partire per un viaggio e la seconda rondine veniva tatuata al ritorno. Essa simboleggiava anche la famiglia ed era un portafortuna. alla fine del loro turno di servizio, al ritorno al loro porto di origine[2].

Un'altra leggenda, proveniente dalla Royal Navy e dalla marina mercantile britannica, narra che una rondine tatuata tra il pollice e l'indice di ciascuna mano denotava che il marinaio aveva navigato intorno a Capo Horn. Questo tatuaggio è posseduto dal comico Billy Connolly, che conosce la leggenda, ma ammette di non aver mai navigato intorno a Capo Horn e che semplicemente gli piace il soggetto[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]