Romanza per viola e pianoforte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Romanza
CompositoreRalph Vaughan Williams
Tipo di composizioneMusica da camera
Epoca di composizione1914 c.ca
Prima esecuzione19 gennaio 1962
  • Bernard Shore alla viola
  • Eric Gritton al pianoforte
Pubblicazione1958
DedicaLionel Tertis

La Romanza per viola e pianoforte fu uno dei tanti pezzi trovati nella biblioteca di Ralph Vaughan Williams dopo la sua morte nel 1958. La data della composizione non è nota, ma si pensa che risalga intorno al 1914. È probabile che sia stata scritta e dedicata al grande violista inglese, Lionel Tertis, insieme agli altri brani per viola di Vaughan Williams: Flos Campi (1925) e la Suite per viola e piccola orchestra (1933-1934).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Romanza è composta in una forma ad arco.[1] Si apre con soffici mormorii pentatonici dal piano, espandendosi in un'aria piuttosto malinconica e canora per la viola. Il centro è in qualche modo irrequieto e angosciato, prima di chiudersi in modo simile all'inizio. La modalità pentatonica è utilizzata dappertutto, anche se ci sono anche entusiasmanti false relazioni e sezioni cromatiche.

La première ebbe luogo in un concerto di Macnaghten il 19 gennaio 1962 con Bernard Shore alla viola ed Eric Gritton al pianoforte.[2] Nonostante la relativa brevità e contenuto, il pezzo ha ottenuto, dal momento della sua pubblicazione dalla Oxford University Press nel 1961, un posto nel moderno repertorio della viola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Principi Formali - Forma ad Arco, su www3.unisi.it. URL consultato il 20 maggio 2020.
  2. ^ Kenneth Martinson, Ralph Vaughan Williams, su kennethmartinson.com. URL consultato il 26 marzo 2012 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica classica