Rock 'n' Roll Nigger

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rock 'n' Roll Nigger
Artista Patti Smith
Autore/i Patti Smith, Lenny Kaye
Genere Punk rock
Data 1978
Etichetta Arista Records
Durata 3:13

Rock 'n' Roll Nigger è una canzone scritta da Patti Smith con Lenny Kaye, pubblicata nel 1978 nell'album Easter. La canzone è stata oggetto di numerose covers, ed è stata inclusa, inoltre, nella colonna sonora del film del 1994 Natural Born Killers.

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Rock 'n' Roll Nigger è spesso associata, e talvolta eseguita come un unico pezzo, con la traccia Babelogue, del medesimo album. Con queste canzoni si va oltre il lato musicale vero e proprio , infatti Patti Smith cerca di creare una sorta di sua filosofia il cui pensiero guida è quello dell'essere nigger, che letteralmente significa "negro", da intendersi in senso lato e cioè come emarginato, fuori dalla società. Un'emarginazione scelta quasi volontariamente e per niente rifiutata.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Tra le numerose cover, si ricordano quelle eseguite dalla band irlandese U2 durante le esibizioni dal vivo e la versione dei Marilyn Manson contenuta nell'album Smells Like Children.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008, la canzone è stata inclusa nella The Pitchfork 500, una guida musicale pubblicata dalla Pitchfork Media, che elenca le migliori 500 canzoni comprese tra il 1977 e il 2006.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica