Rival Dealer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rival Dealer
EP
ArtistaBurial
Pubblicazione11 dicembre 2013
Durata28:33
GenereDowntempo
Dubstep
Musica d'ambiente
EtichettaHyperdub
Burial - cronologia

Rival Dealer è un EP del musicista britannico Burial, pubblicato l'11 dicembre 2013 in digitale per l'etichetta Hyperdub e fisicamente in vinile e cd cinque giorni dopo.

Temi[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dei precedenti lavori del producer, questo EP mantiene un tema abbastanza costante per tutta la sua durata. Secondo Tom Lea del sito Fact, Rival Dealer è "una storia natalizia di amore, sessualità e confusione, la migliore cosa sin dai tempi di Untrue".[1] Burial stesso ha parlato dell'EP in un raro messaggio mandato in onda nella radio BBC, dicendo che voleva che questi brani fossero "contro il bullismo, che potessero aiutare qualcuno a credere di più in sé stesso, di non avere paura e di non arrendersi, perché c'è sempre qualcuno che si prenderà cura di noi".[2]

Tutte e tre le tracce contengono la voce campionata della scienziata della NASA Melissa Dawson Higgins.[3] Il brano Come Down to Us contiene invece un campione vocale della regista Lana Wachowski tratto dalla campagna dei Diritti Umani del 2012.[1]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Rival Dealer – 10:45
  2. Hiders – 4:42
  3. Come Down To Us – 13:06

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Review: Burial - Rival Dealer, in FACT Magazine: Music News, New Music., 11 dicembre 2013. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  2. ^ (EN) Burial Shares Message About Rival Dealer EP | Pitchfork, su pitchfork.com. URL consultato il 9 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) Mysterious voice in Burial's Rival Dealer EP identified - FACT Magazine: Music News, New Music., in FACT Magazine: Music News, New Music., 2 gennaio 2015. URL consultato il 9 dicembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]