Rick Berg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rick Berg
Rick Berg Official Portrait.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Dakota del Nord, at-large
Durata mandato 3 gennaio 2011 - 3 gennaio 2013
Predecessore Earl Pomeroy
Successore Kevin Cramer

Membro della Camera dei Rappresentanti del Dakota del Nord, distretto n.45
Durata mandato 1985 - 2011

Dati generali
Partito politico Repubblicano
Tendenza politica conservatore

Richard Alan "Rick" Berg (Maddock, 16 agosto 1959) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Dakota del Nord dal 2011 al 2013.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Maddock, ma cresciuto a Hettinger, Berg visse in una fattoria e da giovane intraprese gli studi in economia agraria.

Nel 1985 venne eletto alla Camera dei Rappresentanti del Dakota del Nord e vi rimase fino al 2011, essendo nominato anche leader di maggioranza dal 2003 al 2009.

Nel 2010 annunciò la sua candidatura per la Camera dei Rappresentanti nazionale, come avversario repubblicano del deputato democratico in carica Earl Pomeroy. Sebbene Pomeroy occupasse il seggio da ben diciotto anni, Berg riuscì a sconfiggerlo con un margine di scarto di dieci punti percentuali.

Dopo un solo mandato da deputato, Berg dichiarò di non voler chiedere la rielezione, candidandosi invece al Senato. Inizialmente dato per favorito, Berg perse di misura le elezioni contro l'avversaria democratica Heidi Heitkamp e fu costretto a lasciare il Congresso.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]