Chimor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Regno di Chimon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chimor
Dati amministrativi
Nome completoRegno di Chimor
Nome ufficialeRegno di Chimor
Lingue ufficialiQuingnam
Lingue parlateLingua quignam, della famiglia muchik
CapitaleChan Chan
Politica
Re di ChimorTacaynamo (900?-960?), Guacricaur (960?-1020?), Ñancempinco (1020?-1080?), Minchancaman (1440?-1470)
Nascita900
Fine1470
CausaEspansionismo Inca
Territorio e popolazione
Bacino geograficoAmerica meridionale
Territorio originalePerù, costa dell'oceano Pacifico
Evoluzione storica
Preceduto daImpero Tiwanaku-Huari
Succeduto daImpero Inca

Chimor (noto anche come Regno di Chimor) è stato il raggruppamento politico della cultura Chimú che governò la costa settentrionale del Perù tra l'850 ed il 1470 circa. Chimor era il più grande regno del periodo Tardo Intermedio, con i suoi 1000 km di costa. La più grande rovina tuttora esistente di questa civiltà è la città di fango di Chan Chan, allora capitale del regno.

I Chimú si svilupparono a partire dai sopravvissuti della cultura Moche. Sembra che le prime vallate si siano unite di propria volontà, ma che la civiltà Lambayeque sia stata invece conquistata con la forza. Furono influenzati significativamente anche dai Cajamarca e dagli Huari. Secondo la leggenda, la capitale Chan Chan fu fondata da Taycanamo, il quale arrivò dal mare.

Chimor fu l'ultimo regno ad avere qualche possibilità di fermare l'avanzata Inca. Ma la conquista Inca fu fatta partire nel 1470 da Túpac Yupanqui, che sconfisse l'imperatore locale Minchancaman, discendente di Tacaynamo, e fu completata da Huayna Cápac quando salì al trono nel 1493.

Oggetto Chimu- epoca imperiale, 1300 - 1532. Collezione del Larco Museum

Le ceramiche Chimú sono tutte nere. È anche famoso questo regno per l'ottima lavorazione del metallo, una delle più avanzate di tutto il mondo precolombiano.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Conquista spagnola delle Americhe: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di conquista spagnola delle Americhe