Regimen Sanitatis Salernitanum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Regola sanitaria salernitana
(Il giglio della medicina)
Titolo originale Regimen sanitatis Salernitanum
Altri titoli Lilium medicinae -
Flos medicinae Salerni
Regimen Sanitatis Salernitanum.jpg
La copertina della prima stampa, 1480.
Autore sconosciuto
1ª ed. originale tra il XII e il XIII secolo
Genere trattato di medicina
Lingua originale latino

Il Regimen Sanitatis Salernitanum (Regola Sanitaria Salernitana) è un trattato a carattere didattico-didascalico in versi latini redatto nell'ambito della Scuola Medica Salernitana nel XII-XIII secolo. È comunemente conosciuto anche come Flos Medicinae Salerni (Il Fiore della Medicina di Salerno) o Lilium Medicinae (Il Giglio della Medicina).

Sebbene sia comunemente datato intorno al XII-XIII secolo, alcune fonti [1] sostengono che risalga al 1050. L'opera, dedicata ad un non ben identificato Rex Anglorum (probabilmente Roberto II, duca di Normandia e pretendente al trono d'Inghilterra, che fu a Salerno nel 1099, di ritorno dalla Prima crociata), espone le indicazioni della Scuola di Salerno per tutto ciò che riguarda le norme igieniche, il cibo, le erbe e le loro indicazioni terapeutiche. L'autore è sconosciuto, probabilmente si tratta di un'opera collettiva anche se alcuni l'attribuiscono ad un tal Giovanni Da Milano, forse un discepolo di Costantino l'Africano; il testo, tuttavia, nel corso dei secoli ha subito diversi contributi.

La prima stampa, contenente 364 versi, fu pubblicata nel 1480 con i commenti di Arnaldo da Villanova; il libro raggiunse un'enorme popolarità ed era tenuto in grande considerazione come testo didattico per l'insegnamento e la divulgazione della medicina, tanto da essere utilizzato a tale scopo fino al XIX secolo. Fu anche tradotto in quasi tutte le lingue europee: arrivò a quasi 40 edizioni prima del 1501, molte delle quali aggiungevano e toglievano materiale dalla versione originale. La prima traduzione in inglese fu fatta da Sir John Harington nel 1608.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina