Recita dell'attore Attilio Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Recita dell'attore Attilio Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto
commedia con sonetti
AutoreGianni Celati
Lingua originaleItaliano
Pubblicato nel1996
Prima assoluta7 ottobre 1998
Teatro Quirino, Roma
Personaggi
  • Attilio
  • Carlotta
 

Recita dell'attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto è un testo teatrale scritto da Gianni Celati e pubblicato nel 1996 per la casa editrice Feltrinelli. Il libro contiene anche 57 sonetti attribuiti a Vecchiatto.

Celati trascrive l'ultima recita del grande attore Attilio Vecchiatto, nato a Venezia ed emigrato in Argentina con la moglie Carlotta, sua partner nelle rappresentazioni shakespeariane che la coppia ha recitato nei più grandi teatri del mondo.

La pièce è stata prodotta dal Teatro stabile del Veneto Carlo Goldoni con la regia di Michela Zaccaria nella stagione teatrale 1998-99: Mario Scaccia interpretava Attilio Vecchiatto e Marisa Belli (che sostituiva Anita Laurenzi, scomparsa nel '98) recitava nei panni di Carlotta[1].

Una lettura scenica tratta dalla pièce teatrale (A proposito dell'attore Vecchiatto) è stata presentata al Festival della Mente di Sarzana nel 2010 e ai Teatri di Vita di Bologna nel 2013 da Gianni Celati e Nunzia Palmieri.

Nel 2009 Celati ha pubblicato a nome di Attilio Vecchiatto, con interventi di Enrico De Vivo, altri sonetti dal titolo Sonetti del Badalucco nell'Italia odierna (Feltrinelli).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Recita dell'attore Attilio Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto, Milano: Feltrinelli, 1996; n. ed. 2014

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • (FR) Dernière représentation de l'acteur Vecchiatto au théâtre de Rio Saliceto, trad. di Caroline Chaniolleau, Paris: Éditions de quatre-vents, 1999

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ eti teatro Quirino (PDF), su l'Unità, 7 ottobre 1998.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]