Protodontopteryx ruthae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Protodontopteryx ruthae
Immagine di Protodontopteryx ruthae mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine † Odontopterygiformes
Famiglia † Pelagornithidae
Genere Protodontopteryx
Specie P. ruthae
Nomenclatura binomiale
Protodontopteryx ruthae
Mayr et al., 2019

Il protodontotterige (Protodontopteryx ruthae) è un uccello estinto, appartenente ai pelagornitidi. Visse nel Paleocene inferiore (circa 62 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nuova Zelanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva assomigliare vagamente a un cormorano attuale, o forse a una sula. Era però caratterizzato, come tutti i pelagornitidi, da proiezioni ossee nel becco, simili a denti; queste proiezioni erano molto aguzze e dovevano essere utili a intrappolare i pesci. Gli "pseudodenti" erano decisamente più larghi rispetto a quelli degli altri pelagornitidi. Lo scheletro postcranico differisce notevolmente da quello degli altri pelagornitidi, solitamente dotati di ampie ali. L'omero, ad esempio, era particolarmente corto e robusto, ed era chiaramente meno adatto al volo ad alta quota continuato, tipico invece dei pelagornitidi evoluti. Protodontopteryx era il più piccolo fra i pelagornitidi.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Protodontopteryx ruthae venne descritto per la prima volta nel 2019, sulla base di uno scheletro incompleto ritrovato nella zona di Waipara, in Nuova Zelanda, in terreni risalenti al Paleocene inferiore. Protodontopteryx è il più antico fra i pelagornitidi, un gruppo di uccelli vissuti tra il Paleocene e il Pliocene, dotati di ampie ali e di "pseudodenti"; alcuni pelagornitidi superavano i 6 metri di apertura alare. Un'analisi filogenetica indica che Protodontopteryx era anche il più primitivo fra i pelagornitidi. Ciò suggerirebbe che questo gruppo di uccelli si sia originato nell'Emisfero meridionale, e solo successivamente si sia diversificato e diffuso nei continenti settentrionali.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Protodontopteryx era probabilmente un ottimo volatore, anche se non doveva essere abituato a percorrere grandi distanze come gli altri pelagornitidi più recenti (a causa delle ali più corte); la struttura degli pseudodenti, inoltre, indica che Protodontopteryx doveva cibarsi di pesci, mentre i pelagornitidi più recenti e dotati di denti sottili erano probabilmente specializzati nella caccia ai molluschi come i calamari.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. Mayr, V. L. De Pietri, L. Love, A. Mannering, and R. P. Scofield. 2019. Oldest, smallest and phylogenetically most basal pelagornithid, from the early Paleocene of New Zealand, sheds light on the evolutionary history of the largest flying birds. Papers in Palaeontology