Progetto:GLAM/Share Your Knowledge/Percorso/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un percorso di accompagnamento che facilita la collaborazione tra istituzioni culturali e Wikipedia.

Share Your Knowledge   Partecipa   Linee guida   Storia e crediti   Valutazione



primo passo: autorizza l'uso dei contenuti[modifica wikitesto]

  1 settimana

1 - scegli i contenuti da condividere

  1 giorno
Non tutti i contenuti di una istituzione possono essere immediatamente resi disponibili con una licenza libera, a causa di vari motivi, tra cui anzitutto il rispetto dei diritti d'autore altrui.
Non tutti i contenuti sono adatti per essere inseriti in una enciclopedia ed alcuni richiedono prima una consistente rielaborazione.
Comincia rendendo disponibili alcuni contenuti di cui la tua istituzione è certa di possedere i diritti di sfruttamento commerciale e che possano agilmente arricchire le voci di Wikipedia o altri progetti Wikimedia:
✔ Biografie. Le biografie di autori, registi, artisti, intellettuali possono essere utilizzate per creare brevi voci biografiche o arricchire i testi esistenti (esempio).
✔ Film. Le schede dei film presentati da festival di cinema possono essere utilizzate per produrre voci sui film (esempio).
✔ Opere d'arte. La descrizione sintetica e le immagini di opere d'arte prodotte o possedute dalle istituzioni possono arricchire le biografie dei loro artisti ed eventualmente diventare voci autonome (esempio).
✔ Documentazione sull'istituzione. La voce può essere arricchita con documentazione proveniente dal sito dell'istituzione: storia dell'ente, descrizione sintetica dei maggiori progetti realizzati, bibliografia e recensioni.
✔ Edizioni di festival, grandi esposizioni, progetti. La documentazione di edizioni di festival, grandi esposizioni e progetti può essere utilizzata per integrare le voci delle istituzioni che promuovono queste iniziative o eventualmente per produrre voci autonome (esempio).
✔ Immagini a scopo illustrativo e didattico (come archivi fotografici, foto di eventi storici, collezioni d'arte) possono essere caricate su Wikimedia Commons e utilizzate – anche in un secondo tempo – per arricchire le voci di Wikipedia e di altri progetti (esempio). Lo stesso vale per brani video o audio a scopo didattico.
✔ Articoli e saggi già editi a stampa possono essere inseriti integralmente su Wikisource (esempio) e quindi linkati nelle voci corrispondenti di Wikipedia.
✔ Materiale con valenza didattica può essere caricato su Wikiversità. Quello a livello universitario nelle facoltà di competenza. Quello a livello scuole medie superiori nell'apposita sezione (esempio).
✔ Database e metadati relativi a beni culturali, personalità rilevanti, fondi o collezioni possono essere caricati su Wikidata. Alcuni dati georeferenziati potrebbero essere inoltre condivisi su OpenStreetMap.
Devo per forza condividere con una licenza libera tutti i contenuti?
No, l'istituzione è libera di adottare la licenza solo su alcuni contenuti piuttosto che altri.
Devo per forza utilizzare la licenza Creative Commons attribuzione - condividi allo stesso modo CC BY-SA?
No. Per consentire l'utilizzo dei propri contenuti su Wikipedia in alternativa alla CC BY-SA è possibile adottare la licenza CC BY (raccomandata per gli enti pubblici, secondo le linee guida dell'AGID); è possibile infine rilasciare i contenuti nel pubblico dominio attraverso la CC-0 ("CC zero") (che va utilizzata in particolare per tutti i dati e metadati). È sempre necessario autorizzare l'uso commerciale e la modifica dei contenuti messi a disposizione.
Domande?
Se vuoi sapere come scegliere i materiali rispettando il diritto d'autore, vedi le domande frequenti sul diritto d'autore e licenza libera
Se vuoi sapere quali sono i contenuti accettati su Wikipedia, vedi Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia e Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia.

2 - racconta cosa stai facendo ai tuoi colleghi

  5 ore

Fai sapere ai tuoi colleghi cosa stai facendo e perché.

  • Coinvolgi il webmaster del tuo sito; monitorerà le statistiche dei siti e inserirà online l'indicazione delle licenze, vedi di seguito "inserisci la licenza sui tuoi contenuti").
  • Coinvolgi l'ufficio stampa e chi si occupa di comunicazione; ti aiuterà a coinvolgere colleghi, collaboratori, network e pubblico.
  • Coinvolgi il personale amministrativo o chi si occupa di contratti e partenariati; potranno utilizzare nuove procedure che rendono più facile e chiara la gestione dei diritti.

3 - inserisci la licenza sui tuoi contenuti

  da 1 a 3 giorni
Per autorizzare l'uso di contenuti che sono protetti dal diritto d'autore si usano le licenze. Le licenze sono un modo per dichiarare chiaramente quali autorizzazioni sono concesse e quali diritti sono riservati. In alcuni casi non è necessario specificare le licenze perché i contenuti per legge sono già liberi; è comunque utile indicare anche in questi casi la licenza in modo che sia facile e immediato per gli utenti sapere cosa possono fare. La licenza deve essere chiaramente leggibile da parte dell'utente e riconoscibile da parte dei motori di ricerca o sistemi di gestione automatica dei contenuti. Il percorso di Share Your Knowledge ti guida a utilizzare la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo.

3.1 - Inserisci la licenza in un sito internet

  1-2 ore per un tecnico (webmaster del sito)
Inserisci un particolare codice nel footer (ovvero nella parte più bassa) di ogni pagina del sito.
Il codice può essere generato automaticamente andando alla pagina http://creativecommons.org/choose/ e rispondendo alle due semplici domande sul tipo di licenza desiderata.
Premi su “Scegli la licenza” e scegli le dimensioni dell'icona da porre sul sito. A questo punto copia il codice generato automaticamente. Tale codice contiene sia il testo destinato all'utente (HTML) sia le indicazioni per i motori di ricerca (RDF).
Le modalità di inserimento del codice della licenza variano a seconda del sistema utilizzato per la creazione del sito web:
  • se il sito è gestito tramite un webmaster, è sufficiente comunicargli il codice da inserire nel footer.
  • se il sito è gestito tramite un CMS (content management system) come Wordpress o Drupal, è possibile utilizzare degli specifici plugin open source scaricabarili gratuitamente dal sito OpenAttribute.com. Per altri sistemi CMS l'operazione può risultare più complessa e richiedere la modifica del template in uso da parte di un esperto.
Per maggiori dettagli, consulta la guida pratica per l'inserimento della licenza nei documenti.

3.2 - Inserisci la licenza in un documento PDF

  5 min. cadauno
Per rendere riconoscibile la licenza scelta per il proprio documento PDF, è possibile inserire un'immagine e un testo particolare nel colophon oppure nell'ultima pagina del documento.
Inoltre il file PDF deve contenere dei metadati che permettano il riconoscimento della licenza da parte di motori di ricerca e altri sistemi automatici.
Quale testo e quale immagine inserire nel documento PDF
Apri la pagina http://creativecommons.org/choose/ e rispondi alle due domande sul tipo di licenza desiderata. Premi su “Scegli la licenza”.
Nella colonna a destra della pagina è presente il titolo “Opera Offline (disponibile non su internet)?”. Premi sul collegamento nella riga “To mark a document not on the web, add this text to your work.” e copia il testo presentato (inizia con “This work is licensed…”) nel tuo documento.
Insieme al testo inserisci l'immagine corrispondente alla licenza, scaricabile dalla pagina http://creativecommons.org/about/downloads/ dove puoi scegliere l'icona e il formato da utilizzare nel tuo documento pdf (è possibile scaricare l'immagine nei formati SVG, EPS e PNG; quello più semplice da gestire è il formato PNG).
Come inserire i metadati nel documento PDF
I metadati rientrano nella codifica del file PDF e non sono immediatamente visibili dall'utente.
Per inserirli è possibile utilizzare due diversi programmi open source gratuiti:
PDFLicenseManager (multi piattaforma)
PDFLicenseManager è un programma multipiattaforma open source per l'inserimento dei metadati XMP di una licenza Creative Commons in un file PDF già creato. Non viene modificato il contenuto visibile dall'utente.
Richiede l'installazione di Java sul proprio computer (http://www.java.com/it/download/manual.jsp). Apple fornisce la propria versione di Java: utilizzare la funzione “Aggiornamento Software” (disponibile nel menu Apple) per verificare che la versione di Java in uso sul Mac sia quella più aggiornata.
CC PDF Converter (Windows)
CC PDF Converter è un programma open source per Windows per la creazione di file PDF con inclusa una licenza Creative Commons. Il documento PDF verrà creato tramite la stampante fittizia installata dal programma; il testo completo della licenza viene aggiunto alla fine del documento.
Verifica il corretto inserimento della licenza
  2 min.
Per verificare il corretto inserimento della licenza è possibile utilizzare il programma PDFLicenseManager. Al momento dell'apertura di un file PDF nel programma vengono mostrati i dati di licenza presenti nel file.
Richiede l'installazione di Java] sul proprio computer (Apple fornisce la propria versione di Java: utilizzare la funzione “Aggiornamento Software” per verificare che la versione di Java in uso sul Mac sia quella più aggiornata).

3.3 - Come comunicare la licenza per altri contenuti

  1 ora
Nel caso sia difficoltoso rendere disponibile online il materiale con l'indicazione della licenza (licenza non indicata oppure materiale offline), comunica il rilascio della licenza con autorizzazione scritta via e-mail.
Prima di inserire il materiale nell'enciclopedia invia una e-mail al servizio VRT: vedi Wikipedia:CONCEDI. Invia l'autorizzazione direttamente nel testo dell'email e non come allegato.
Dove inserire i documenti che non sono già online?
  10 min. cadauno
Per rendere disponibili online documenti (come articoli, libri, pubblicazioni) che non sono già nel web, caricali su Wikimedia Commons (testi con immagini) oppure su Internet Archive (solo testo).
Per maggiori dettagli vedi le risposte frequenti.

3.4 - Migliora le procedure per il futuro

  3 giorni
Invia ai tuoi colleghi i modelli di lettera di incarico e partenariato che includono delle proposte per la gestione dei diritti.
Vedi gli esempi di procedure da adottare: liberatorie, bandi di concorso, lettere di incarico, partenariati.
Domande?
Hai domande su come inserire la licenza nella tua documentazione? Vedi la guida pratica per l'inserimento della licenza nei documenti


Domande?

Hai domande sull'adozione della licenza? Vedi le risposte alle domande frequenti.


Fai il passo successivo condividi i contenuti su Wikipedia