Profilo di carico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Ingegneria elettrica un Profilo di carico è un grafico della variazione del carico elettrico nel tempo. Il profilo di carico per una data area, naturalmente varierà in maniera considerevole a seconda delle categorie di utenza, includendo utenze commerciali, residenziali o industriali. Le richieste picco di elettricità pure variano secondo le esigenze stagionali e di festività, con i giorni festivi più caldi, e, tipicamente, dei periodi natalizi che sottopongono a notevole sforzo il sistema di fornitura di elettricità. Questi picchi e valli nella domanda sono essenziali per calcolare e valutare le esigenze di equipaggiamenti, manutenzione e miglioramenti.

Produzione di energia[modifica | modifica sorgente]

Nel settore di produzione di energia elettrica, una curva di carico è un grafico che mostra l'ammontare di energia elettrica che l'utenza utilizza in un determinato tempo. Una curva di permanenza del carico è simile alla curva di carico. L'informazione è la medesima ma è presentata in una differente forma. Queste curve sono utili nella scelta delle unità di produzione di energia elettrica da fornire.

Distribuzione di energia elettrica[modifica | modifica sorgente]

In una rete di Distribuzione di energia elettrica, il profilo di carico di utilizzazione di elettricità è rilevante per l'efficienza e l'affidabilità della trasmissione stessa. Il trasformatore di potenza o le batterie di accumulatori ausiliari sono aspetti critici della distribuzione ed il loro dimensionamento e modellamento dipendono dal profilo di carico. La specifica tecnica di costruzione dei trasformatori al fine della ottimizzazione perdite a carico versus perdite a vuoto dipende direttamente dalle caratteristiche del profilo di carico al quale è previsto che il trasformatore venga sottoposto. Questo include tali caratteristiche quali il fattore medio di carico, il fattore di utilizzazione ed il fattore di responsabilità che possono tutti venire stimati sulla base di un dato profilo di carico. Un trasformatore ha tipicamente dei limiti di impiego ciclici che tengono conto delle variazioni nel profilo di carico. Questi limiti di impiego ciclici permettono che il trasformatore sia sovraccaricato nei momenti di picco a condizione che ci sia un periodo di raffreddamento sufficiente nel punto più basso del profilo di carico.

Vendita al dettaglio di energia[modifica | modifica sorgente]

Nella vendita al dettaglio dell'energia le obbligazioni del fornitore sono decise su basi orarie o frazioni di ora. Per la maggior parte dei clienti il consumo è determinato a fronte di letture strumentali a scadenza mensile. I profili di carico sono usati per convertire i dati dei consumi mensili in stime di consumi orari o suborari per stabilire gli impegni del fornitore. Per ciascuna ora, queste stime relative a tutti gli utenti di un fornitore di energia sono aggregate, e l'ammontare aggregato è utilizzato nei calcoli di accomodamento della vendita al dettaglio come richiesta totale che deve essere soddisfatta dal fornitore.

Determinazione di un profilo di carico[modifica | modifica sorgente]

I profili di carico possono venire determinati con misurazioni dirette, ma nei dispositivi più piccoli come i trasformatori delle reti di distribuzione ciò non viene normalmente fatto. Invece un profilo di carico può essere desunto dalle fatturazioni degli utenti o altri dati. Un esempio di una pratica determinazione usata dai servizi pubblici e quello di usare la misurazione della richiesta massima di un trasformatore e prendere in considerazione il numero noto di ogni tipo di utente fornito da questo trasformatore. Questo procedimento è chiamato ricerca di carico.

Registrazione dei profili di carico[modifica | modifica sorgente]

Curva di carico nei diversi giorni dell'anno e nelle diverse parti della settimana

La domanda effettiva può venire raccolta in posti strategici per consentire l'esecuzione di analisi più dettagliate dei carichi; ciò è proficuo sia per la distribuzione sia per gli utenti finali alla ricerca dei picchi di consumo. Reti di distribuzione e strumenti intelligenti, strumenti di misura e registrazione dati e registratori dati portatili sono progettati per perseguire questo compito registrando le letture ad intervalli programmati.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]