Princes Street Gardens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Princes Street Gardens
Eastern Princes Street Gardens, visto da The Mound in direzione nord-est. L'immagine mostra il Monumento a Scott (a sinistra), il Balmoral Hotel (al centro) e la Stazione Waverley (a destra) di fronte al North Bridge.
Ubicazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
LocalitàEdimburgo
Caratteristiche
Tipoparco cittadino
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 55°57′00.18″N 3°12′10.78″W / 55.95005°N 3.202994°W55.95005; -3.202994

Princes Street Gardens è un parco pubblico nel centro di Edimburgo in Scozia ai piedi del Castello di Edimburgo. I giardini furono creati nel 1770 e 1820, dopo la fondazione della New Town e la copertura del vecchio letto di Nor Loch, un lago nel centro di Edimburgo che è stato fortemente contaminato dopo anni da acque residue provenienti dal centro storico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I giardini sono distribuiti lungo la parte meridionale di Princes Street e sono incorniciati da The Mound, una collina artificiale costruita per collegare la New Town al centro storico di Edimburgo. La parte orientale del parco è occupa da The Mound a Waverley Bridge, un'area di 3,4 ettari. I West Princes Street Gardens sono più estesi, occupano circa 12 ettari e si estendono alle chiese di St. John e St. Cuthbert, vicino a Lothian Street.

I Princes Street Gardens sono molto popolari tra i locali e partecipano alla vita sociale della città, fungendo da punto di incontro, ritrovo e intrattenimento. Inoltre ci sono frequenti concerti di musica, spesso tenuti vicino al chiosco di Ross.

Monumenti[modifica | modifica wikitesto]

I giardini sono decorati con molte statue e monumenti. Il più noto è il Monumento a Scott, costruito nel 1844 in onore dello scrittore Walter Scott. Ci sono anche statue dedicate a David Livingstone, l'editore Adam Black e il professor John Wilson. Nella zona occidentale ci sono statue erette in onore di Allan Ramsay, Thomas Guthrie e James Young Simpson, così come altri monumenti, come la Fontana di Ross e il chiosco della musica, lo Scottish American War Memorial e un orologio floreale.

Winter Wonderland[modifica | modifica wikitesto]

Luna park di Natale durante il Winter Wonderland.

Ogni anno a Natale, i Princes Street Gardens si trasformano nel Winter Wonderland (qualcosa come "paese delle meraviglie invernale o natale"). In questa occasione il parco si trasforma, ospitando numerose attrazioni fieristiche e un mercatino di Natale molto popolare. Le attrazioni più famose sono la pista di pattinaggio e la ruota di 33 metri, chiamata anche "The Edinburgh Eye". Durante questo periodo sono rappresentate molte opere teatrali tipiche.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]