Pretty Red Dress

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pretty Red Dress
Travis (Natey Jones) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2022
Durata110 min
Generedrammatico
RegiaDionne Edwards
SceneggiaturaDionne Edwards
ProduttoreGeorgia Goggin
MusicheTina Turner
Interpreti e personaggi

Pretty Red Dress è un film del 2022 scritto e diretto da Dionne Edwards.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Candice va a prendere il compagno Trevis dalla prigione in cui ha trascorso un anno e da cui ora sta uscendo in libertà vigilata. Mentre lo riporta lo riporta a casa, Candice gli spiega che la figlia Kenisha rischia l'espulsione a causa della sua cattiva condotta, mentre lei ha appena ricevuto la richiesta di presentarsi a un'audizione per interpretare Tina Turner in un musical. Ritornato a casa, Trevis rivede il fratello Clive e i suoi amici, ma l'uomo rifiuta i lavori (legali e non) che gli vengono offerti.

Dopo che Candice vede uno splendido vestito rosso che sarebbe perfetto per l'audizione ma che non può permettersi, Travis accetta il lavoro offertogli dal fratello come lavapiatti e regala l'abito alla moglie. L'audizione va a gonfie vele e a Candice viene chiesto di presentarsi alla fase successiva del casting. Intanto Trevis è ossessionato dal vestito rosso che un giorno si prova, mettendosi anche del rossetto. Il ritorno a casa della figlia lo spinge a togliersi frettolosamente il vestito, anche se dimenticata di lavarsi via il trucco. Quando riprova l'abito viene colto in flagrante dalla moglie, giustificandosi con la scusa che lo aveva provato solo per scherzo.

Provandosi ancora una volta il vestito, Travis lo rovina accidentalmente e paga la figlia per confessare di essere stata lei a sgualcirlo. Intanto al ristorante Clive vede che il fratello indossa biancheria femminile e ricorda che anche durante l'adolescenza avesse l'abitudine di vestirsi da donna. Intanto a scuola Kenisha racconta all'amica Cicely del segreto del padre, facendole giurare di non dirlo a nessuno. La ragazza intanto chiede ai genitori come comportarsi con un ragazzo che le piace, ma quando i due sorprendono la figlia in una situazione apparentemente intima con Cicely, Travis e Candice credono che Kenisha sia lesbica.

A scuola, Kenisha viene presa in giro da compagni che affermano che suo padre sia gay e quando la ragazza reagisce violentemente viene espulsa. Candice incolpa Travis sia della (presunta) omosessualità della figlia che della sua cattiva condotta, intimandogli di andarsene di casa e portare il vestito con sé. Mentre si trova al parco, Trevis indossa il vestito rosso e si mette a camminare fieramente per strada, venendo aggredito e picchiato brutalmente da quattro uomini. Convocati dalla preside per parlare di Kanisha, Travis ammette sia il suo travestitismo e si assume la colpa dei problemi comportamentali di Kenisha, a cui il preside concede un'ultima possibilità. Candance non viene scritturata per il musical, ma decide di fondare una cover band di Tina Turner e, riappacificatasi con Travis, accetta la sua proposta di matrimonio.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato pubblicato il 20 aprile 2023.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 9 ottobre 2022 in occasione del BFI London Film Festival e poi distribuito nelle sale britanniche e irlandesi il 16 giugno 2023.[2][3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Natey Jones in Full UK Trailer for Acclaimed 'Pretty Red Dress' Film | FirstShowing.net, su www.firstshowing.net, 20 aprile 2023. URL consultato il 30 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Pretty Red Dress to be released by BFI Distribution in the UK and Ireland, su BFI. URL consultato il 30 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Leo Barraclough, London Film Festival’s ‘Pretty Red Dress’ Captures the ‘Grit and Glamour’ of London Life, With Alexandra Burke in Starring Role, su Variety, 30 settembre 2022. URL consultato il 30 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema