Praga 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Praga 2
(CS) Praha 2
Stemma ufficiale
Stemma ufficiale
Bandiera ufficiale
Bandiera ufficiale
Náměstí Míru (Piazza della Pace)
StatoBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
RegionePraga
CittàPraga
PresidenteJan Korseska (ODS)
Data istituzione1990
Superficie4,19 km²
Abitanti50 782 ab. (2020)
Densità12 119,81 ab./km²
Mappa dei quartieri di
Mappa dei quartieri di

Sito webwww.praha2.cz
Coordinate: 50°04′27″N 14°26′34″E / 50.074167°N 14.442778°E50.074167; 14.442778

Praga 2, formalmente il distretto municipale di Praga 2 (in ceco Městská čast Praha 2), è un comune di secondo livello a Praga. È coestensivo con il distretto amministrativo nazionale (správní obvod) con lo stesso nome.

Alla fine del 2004, 48.918 persone vivevano in 34.689 case del distretto. Con 4.19 km², Praga 2 è il distretto amministrativo più piccolo del paese.

Il distretto comprende tutta Vyšehrad e parti di Vinohrady, Città Nuova e Nusle. Il quartiere è rimasto intatto dalla sua creazione nel 1960.

Vyšehrad[modifica | modifica wikitesto]

Vyšehrad contiene il cimitero nazionale ceco e le rovine di una fortezza medievale. È considerata l'area dell'establishment storico dei sovrani cechi. Oggigiorno Vyšehrad è una zona residenziale di alto livello.

Vinohrady[modifica | modifica wikitesto]

Anche il centro storico di Vinohrady, con i suoi costosi edifici della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, rientra nella giurisdizione di Praga 2. La popolarità di questo quartiere come zona residenziale non si basa solo sulla bellezza delle facciate e sull'ordine delle strade, ma anche sulla sua posizione tra i primi a Praga nell'area dei servizi gastronomici in termini di qualità e quantità. Inoltre rappresenta uno dei principali epicentri della vita notturna di Praga, anche per la comunità LGBT. Alcune attrazioni importanti sono la torre della televisione Žižkov e i giardini Rieger - uno dei parchi più famosi di Praga. La grande piazza centrale di Vinohrady si chiama Namesti Miru, dove si possono trovare il Teatro Vinohrady, la Casa Nazionale di Vinohrady e il principale edificio municipale di Praga 2.

Nové Město / Città Nuova[modifica | modifica wikitesto]

La Città Nuova è una zona meno residenziale ma commerciale ed è nota per la stazione "Pavlak" - IP Pavlova, che collega Karlovo náměstí - e quindi anche Città Nuova - con Náměstí Míru a Vinohrady. Qui si incrociano le linee del tram con la linea C della metropolitana, così come gli autobus notturni e la superstrada che porta le auto dall'autostrada D1 direttamente al centro e attraverso Holešovice, nel nord della città. I siti più importanti sono Piazza Carlo - la piazza più grande di Praga e anche tra le piazze più grandi d'Europa - il Nuovo Municipio / Municipio Gotico, la Chiesa dei Santi Cirillo e Metodio, i Giardini Botanici e diversi edifici dell'Università Carolina ad Albertov, nonché la barocca Villa America.

Nusle[modifica | modifica wikitesto]

Il centro di Nusle è Náměstí bratři Synků, dove i tram collegano I.P.Pavlova e Piazza Carlo. Tra i luoghi principali ci sono Parco Folimanka, Ponte di Nusle e Havlíčkovy sady, con la sua straordinaria vista dell'industriale Spořilov e dei grattacieli di Pankrác.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Repubblica Ceca: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Repubblica Ceca