Powwow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cerimonia di apertura del powwow del 1983
Ballerini al powwow del 2007

Il powwow (anche pow-wow o pow wow o wau Pau o pow wo) è un raduno di nativi del Nord America. La parola deriva da powwaw, che nella lingua della tribù dei Narragansett significa "leader spirituale".

Un powwow moderno è un tipo specifico di evento in cui la gente si incontra per danzare, cantare, socializzare e onorare la cultura degli indiani d'America. A volte c'è anche una gara di ballo con premi in denaro. I powwow possono durare da un minimo di un giorno e cinque ore ad un massimo di tre giorni. I powwow più lunghi di tre giorni durano in genere una settimana intera e servono a celebrare un'occasione speciale.

Il termine inoltre è stato usato per descrivere ogni raduno di nativi americani di ogni tribù perciò non è difficile sentire questo termine anche nei film western. La parola è stata anche utilizzata per riferirsi a una riunione di persone potenti come le forze armate. Tuttavia, tale uso può anche essere visto come mancanza di rispetto alla cultura nativa.

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

Uomo con abiti tradizionali

La pianificazione di un powwow di solito comincia alcuni mesi, a volte anche un anno, prima che l'evento cominci ufficialmente. I powwow possono essere sponsorizzati da un'organizzazione tribale, da una comunità di nativi americani all'interno di una zona urbana, da un college, da un'università o da una qualsiasi altra organizzazione che possa fornire i fondi di avvio, di assicurazione, e di volontariato dei lavoratori.

Comitato dei powwow[modifica | modifica sorgente]

Il comitato di un powwow è composto da un numero di individui che provvedono a tutta la programmazione prima dell'avvio ufficiale della manifestazione. Se un powwow ha uno sponsor, molti o tutti i membri del comitato possono provenire dal gruppo dello sponsor stesso. Il comitato è incaricato di reclutare il personale e pubblicizzare l'evento.

Lo staff[modifica | modifica sorgente]

Altro costume caratteristico

Il personale a capo di un powwow è costituito dalle persone che gestiscono l'evento il giorno (o i giorni) in cui esso ha luogo. Generalmente lo staff è assunto alcuni mesi prima dell'evento per motivi di sicurezza. Far parte dello staff dell'evento viene considerato un onore dai Nativi Americani.

Il direttore d'arena[modifica | modifica sorgente]

Il direttore d'arena è la persona responsabile di tutto durante il powwow. Il direttore d'arena deve assicurarsi che ci siano ballerini per gli spettacoli e che il gruppo di suonatori di tamburo abbia già in mente cosa suonare. A volte, poiché l'organizzazione dell'evento non è un'impresa da niente, il direttore può avere un assistente. Il direttore deve garantire la sicurezza a tutti i visitatori e far sì che l'arena di ballo sia rispettata adeguatamente.

Due donne durante una gara di ballo

Il maestro delle cerimonie[modifica | modifica sorgente]

Il maestro di cerimonie (a volte viene abbreviato con MC), è la voce del powwow. Il suo lavoro è quello di mantenere il pubblico informato su ciò che sta accadendo e sugli stessi spettacoli. Il MC fissa il calendario degli eventi e stabilisce l'ordine delle esibizioni dei suonatori di tamburo. Il MC ha anche il compito di intrattenere gli spettatori con scherzi e giochi durante la preparazione di altri avvenimenti. Il MC spesso è anche responsabile delle lotterie che avvengono durante il powwow.

Ballerini di testa[modifica | modifica sorgente]

I ballerini di testa portano gli altri ballerini in entrata o li accompagnano durante le sfilate di apertura. In molti casi, i ballerini di testa hanno anche il compito di aiutare gli altri ballerini a seguire il ritmo delle canzoni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]