Post-capitalismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Post-capitalismo si riferisce ad un ipotetico sistema economico futuro che sostituirà il capitalismo come forma dominante di organizzazione economica.

Sistemi post-capitalisti[modifica | modifica sorgente]

Ci sono state numerose proposte per un nuovo sistema economico da sostituire al capitalismo. Alcune sono teorizzate per arrivare attraverso processi evolutivi spontanei come il capitalismo diventa obsoleto, mentre altri sono modelli proposti per sostituire il capitalismo. I più noti tra di essi sono:

Altri sistemi[modifica | modifica sorgente]

  • Economia Basata sulle Risorse, un sistema dove il sistema monetario e politico sono superati da sistemi di distribuzione e produzione altamente automatizzati, energia abbondante e pulita, estremo rispetto per la protezione dell'ambiente, città super-efficienti e utilizzo del metodo scientifico per le questioni di interesse sociale. Questi aspetti tecnici devono essere combinati con una larga scala di valori sociali, dichiarando tutte le risorse del pianeta come patrimonio comune di tutte le persone. Questa idea è stata promossa e ricercata dal Venus Project creato dall'ingegnere Jacque Fresco.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]