Portale:Stelle/Stella in evidenza/17

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La stella di Barnard nel 2006
La stella di Barnard nel 2006

La Stella di Barnard è una stella situata nella costellazione dell'Ofiuco. Mostra il più grande moto proprio di ogni altra stella conosciuta (a parte il Sole), pari a 10,3 secondi d'arco all'anno. Questo grande moto proprio fu scoperto dall'astronomo Edward Emerson Barnard nel 1916.
Trovandosi ad una distanza inferiore ai 6 anni luce, la Stella di Barnard è anche una delle stelle più vicine alla Terra. Essendo però una nana rossa (tipo spettrale M4 V), è una stella debolissima ed è invisibile senza un telescopio: la sua magnitudine apparente è solo di 9,54. Come molte nane rosse, la Stella di Barnard è una variabile a flare.
Per molti anni a partire dal 1963, Peter van de Kamp sostenne di aver rilevato una perturbazione nel moto della stella di Barnard consistente con la presenza di uno o più pianeti di massa simile a quella di Giove, e molti astronomi lo accettarono come fatto. Ma quando negli anni ottanta vennero eseguite delle misure indipendenti, questa conclusione venne messa in discussione, e si pensa oggi che van de Kamp fosse in errore. Durante il periodo in cui l'interpretazione erronea resse, la stella divenne famosa nella comunità della fantascienza, e la stella venne scelta come obbiettivo per il Progetto Dedalus (un piano per un prototipo di astronave interstellare).

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce