Portale:Stelle/Costellazione/5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'Ariete
L'Ariete

L'Ariete (in latino Aries, g. Arietis, abbreviazione Ari, simbolo ) è una costellazione dello zodiaco, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Perseo, Triangolo, Pesci, Balena e Toro.
È una costellazione di dimensioni relativamente contenute: occupa infatti 441 gradi quadrati di volta celeste, ossia poco più della metà del vicino Toro. La costellazione è visibile nel cielo serale dalla fine dell'estate boreale (settembre) e resta visibile fino al mese di marzo; dall'emisfero australe invece la sua visibilità è più limitata. Le sue stelle sono piuttosto deboli, ad eccezione di Hamal (α Ari, magn. 2,01) e Sharatan (β Ari, magn. 2,64); altre stelle importanti sono Mesarthim1 Ari, magn. 3,88) e Bharani (41 Ari, magn. 3,61), che, curiosamente, non possiede una nomenclatura di Bayer.
I pochi oggetti non stellari dell'Ariete sono molto deboli; non sono presenti oggetti appartenenti alla nostra Galassia, tranne alcune nebulose oscure nell'estremo settore di nord-est, ma decisamente poco notevoli a causa della loro lontananza dalla Via Lattea. Tra le galassie degne di nota sono NGC 772, a sudest di β, ed NGC 821, a sud.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione