Portale:Sistema solare/Corpi minori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La fascia principale degli asteroidi e i troiani di Giove.
La fascia principale degli asteroidi e i troiani di Giove.

I corpi minori sono generalmente oggetti di piccola massa, distinti dai pianeti maggiori e dai pianeti nani, ma in alcuni casi la classificazione è problematica, in quanto non esiste una linea di separazione netta fra le differenze dei corpi del sistema solare. La stessa definizione di pianeta è stata messa in crisi con la scoperta degli oggetti più grandi della fascia di Edgeworth-Kuiper, che ha portato alla riclassificazione di alcuni corpi del sistema solare, tra cui Plutone, a pianeta nano. Si è anche discusso se Plutone non fosse una cometa gigante.
I corpi minori sono considerati particolarmente importanti per la comprensione dell'origine ed evoluzione del sistema solare, infatti è probabile che rappresentino i resti della primordiale materia proto-planetaria indifferenziata.
Ulteriore interesse nello studio di questi corpi riguarda l'eventualità di un impatto con la Terra, infatti le loro orbite, in alcuni casi, li portano ad avvicinarsi pericolosamente al nostro pianeta.
A questa categoria di oggetti celesti appartengono principalmente le comete, gli asterodi e le meteoroidi, corpi molto piccoli (in genere frammenti derivanti da collisioni), con le dimensioni di un masso o anche meno (secondo l'IAU, corpi di massa compresa fra 10-9 e 107 kg).

Continua a leggere la voce...