Portale:Germani/Religione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thor, dio germanico del tuono

La carenza di fonti impedisce di conoscere a fondo mitologia e religione dei germani: le loro fonti sono spesso di difficile interpretazione, mentre le fonti latine e greche sono tarde. Conosciamo gli dei germanici, gli Asi e i Vanir, grazie soprattutto alle fonti scandinave.

Secondo Tacito i germani non avevano una casta sacerdotale, né effigi religiose, né santuari, né luoghi sacri, anche se sono state trovate rappresentazioni religiose antropomorfe. Esistevano sciamani che permettevano di mediare tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti.

È innegabile che le popolazioni germaniche adorassero in prevalenza alcuni elementi naturali, soprattutto alberi e boschi. La similitudine tra albero sacro e Croce fu usata dai missionari cristiani tra l'VIII e X secolo per convertire i popoli germanici in Europa centro-settentrionale.

Alla fine dei tempi l'ordine cosmico sarebbe stato concluso dalla battaglia epocale del Ragnarök, quando gli Asi sarebbero caduti e tutto il mondo sarebbe stato inghiottito dalle fiamme del gigante di fuoco Surtr.


Per approfondire: Æsir, Cristianizzazione dei Germani, Freyja, Irminsul, Nerthus, Njordhr, Odino, Ragnarök, Thor, Vanir, Wōdanaz, Yggdrasill.