Portale:Campania/Vetrina/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salerno (Salierno [sa'ljernə] in dialetto salernitano) è una città italiana, capoluogo dell'omonima provincia e seconda città della Campania per popolazione.

La città sorge sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana (a ovest) e la piana del Sele (a sud), nel punto in cui la valle dell'Irno si apre verso il mare.

Dal punto di vista orografico il territorio comunale è molto variegato, si va dal livello del mare fino ad arrivare ai 953 metri del monte Stella. L'abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l'interno fino alle colline retrostanti.

La città è attraversata dal fiume Irno, che fino alla metà del secolo scorso ne segnava il confine orientale e da cui, probabilmente, deriva il suo nome. èL'origine del nome "Salerno" ha molte altre spiegazioni, secondo [1]: "Varie sono le ipotesi per quanto riguarda l'origine del suo nome. [...] Alcuni studiosi hanno affermato che Salerno significhi "luogo di sole"; illustri successori non hanno accettato l'ipotesi ritenendo che il nome derivi o dall'abbondanza di sale, o dal vicino fiume Sele oppure dal vocabolo greco "salos", che significa mare, e da "erno", che vuol dire pianta uscita dal mare [...] Per altri studiosi, Salerno deriva da Salum, oggi Canalone, ed il fiume Irno. Il nome Salerno sarebbe l'unione delle due parole. Salerno, infine, potrebbe significare paese delle saline, che abbondavano in passato in questa città".


Leggi tutta la voce...