Pneumaturia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Pneumaturia
Cistite enfisematosa vescicale (una delle cause principali di pneumaturia) vista con tomografia computerizzata.
Specialitàurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)

Il termine pneumaturia indica la presenza di gas (o aria) nelle urine. Essa può essere rilevata per la presenza di bolle nell'urina.

Cause[modifica | modifica wikitesto]

Una causa comune di pneumaturia è la presenza di una fistola enterovescicale, la quale può essere una complicazione di una patologia diverticolare (per esempio la diverticolite). Altre cause possono essere:

La pratica subacquea può essere causa di pneumaturia nel caso che vengano utilizzati cateteri esterni per l'evacuazione dell'urina.[1]

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La diagnosi può essere effettuata riscontrando nel paziente un flusso urinario irregolare, "a fiotti". Una tomografia computerizzata può mostrare la presenza di aria nella vescica urinaria o nelle pareti vescicali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Richard Harris, Genitourinary infection and barotrauma as complications of P-valve use in drysuit divers (abstract), in Diving and Hyperbaric Medicine, vol. 39, n. 4, dicembre 2009, pp. 210-212, PMID 22752741. URL consultato il 15 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2013).