Pio Franchi de' Cavalieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pio Franchi de' Cavalieri
Luogotenente del Sovrano Militare Ordine di Malta
In carica 1929 - 1931
Nome completo Pio Franchi de' Cavalieri
Nascita Calcinelli, 31 agosto, 1869
Morte Roma, 6 agosto, 1960

Frà Pio Franchi de' Cavalieri (Calcinelli, 31 agosto 1869Roma, 6 agosto 1960) fu luogotenente del Sovrano Militare Ordine di Malta durante la malattia del Gran Maestro Galeazzo von Thun und Hohenstein.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pio Franchi de' Cavalieri nacque a Veroli (FR) da nobile famiglia romano-verolana il 31 agosto 1869.

Distintosi ben presto per gli studi classici, fu da sempre vicino agli ambienti della Biblioteca Vaticana di cui divenne "Scriptor" onorario e stimato agiografo, associandosi all'Università di Enea Silvio Piccolomini di Roma. Egli diede grandi contributi all'esame ed alla traduzione degli scritti della medesima biblioteca vaticana pubblicando anche testi in materia, soprattutto da quando gli archivi vennero decretati di dominio pubblico.

Entrato nell'Ordine, ricoprì la carica di Luogotenente Generale dell'Ordine affiancando il Gran Maestro Galeazzo von Thun und Hohenstein nei mesi della sua malattia e reggendo l'Ordine sino alla nomina del suo successore.

A Fano nella provincia di Pesaro Urbino nel cui territorio si estendeva l'azienda agricola in terra marchigiana della Famiglia ed in particolare nella zona di Calcinelli, lungo la Via Flaminia, le donazioni che Pio concedette alla nascente comunità indussero gli amministratori a dedicargli la cosiddetta Piazza centrale del mercato e la Scuola.

Morì a Roma il 6 agosto 1960.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria Balì di Gran Croce del Sovrano Militare Ordine di Malta

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Luogotenente Generale del Sovrano Militare Ordine di Malta Successore Bandiera del Gran Maestro SMOM.jpg
Galeazzo von Thun und Hohenstein
Gran Maestro
1929-26 marzo 1931
con Galeazzo von Thun und Hohenstein
26 marzo - 30 maggio 1931 come Luogotenente Generale ad interim
Ludovico Chigi Albani della Rovere
Gran Maestro