Pierre de Tiniéres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guglielmo III di Narbona
Visconte di Narbona
Stemma
Stemma
In carica1424 –
1447
PredecessoreGuglielmo II
SuccessoreGastone di Foix
Altri titoliGiudice titolare di Arborea
NascitaXV secolo
Morte1447
Dinastiadi Tiniéres
PadreGuglielmo di Tiniéres
MadreGuèrine de Rogier-Beaufort de Canillac
ConsorteAnna d'Apchon
ReligioneCattolicesimo

Guglielmo III di Narbona (XV secolo1447) è stato visconte di Narbona dal 1424 al 1447 e giudice titolare di Arborea dal 1424 al 1427.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Pierre, sia secondo la Gran Enciclopèdia Catalana, che secondo Anselme de Sainte-Marie nella Histoire généalogique et chronologique de la maison royale de France, des pairs, grands officiers de la Couronne, de la Maison du Roy et des anciens barons du royaume.... Tome 7 / par le P. Anselme era il figlio maschio primogenito del Signore di Mardogne, Guglielmo di Tiniéres e della moglie, Guèrine de Rogier-Beaufort de Canillac[1][2], che era figlia di Marquis di Beaufort, signore di Canillac e Caterina, figlia del delfino Beraldo I d'Alvernia[2], come conferma anche la Historia genealogica de la casa de Lara, tomo I[3].
Guglielmo di Tiniéres era figlio di Pierre de Tinières e di Jeanne de Cardaillac[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sua madre era al suo secondo matrimonio, avendo sposato, in prime nozze, il visconte di Narbona, Guglielmo I, a cui aveva dato due figli (fratellastri di Pierre)[5]:

Il suo fratellastro, Guglielmo era divenuto prima Visconte di Narbona e poi Giudice di Arborea (dal 1420 solo giudice titolare). Inoltre, Guglielmo II, in quanto marito di Margherita d'Armagnac, prese parte alla guerra civile tra Armagnacchi e Borgognoni e partecipò alla guerra contro gli Inglesi nella guerra dei cent'anni[2].

Non avendo figli, Guglielmo II, nel maggio 1424, fece testamento, lasciando la viscontea di Narbona al fratello uterino Pierre de Tinières, con la clausola che avrebbe assunto il nome di Guglielmo

Il suo fratellastro, Guglielmo II, secondo la Gran Enciclopèdia Catalana morì il 17 agosto 1424 nel corso della guerra contro gli Inglesi[7], nel corso della battaglia di Verneuil[8], come conferma anche la Chronique de la Pucelle: ou, Chronique de Cousino[9]; fu seppellito, accanto ai suoi antenati, nell'Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide.[10]
Pierre gli succedette come Guglielmo III di Narbona][2].

Secondo la Gran Enciclopèdia Catalana, la successione fu contestata dai visconti di Roccaberti mentre il re di Francia tentò invano di requisire la viscontea[11].

Ancora secondo la Gran Enciclopèdia Catalana, Pierre era di salute gracile, per cui governò con l'assistenza del padre[11].
Nel 1427 Guglielmo III rinunciò ai propri diritti al Giudici di Arborea tn favore del re d'Aragona Alfonso V il Magnanimo[11].

Nel 1447 la viscontea fu acquistata dal conte di Foix e Bigorre, Gastone IV. Secondo la Gran Enciclopèdia Catalana, venduta dalla sorella di Pierre, Margherita che le era succeduta[11], come viene confermato anche dalla Foundation for Medieval Genealogy : VICOMTES de NARBONNE 1423-1447 (TINIERES)[4]; mentre secondo Anselme de Sainte-Marie fu venduta, nel 1442, dal tutore di Pierre, Guglielmo di Tiniéres, a Gastone IV, che ne prese possesso, nel 1448, dopo la morte di Pierre[2].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Guglielmo aveva sposato Anna d’Apchon[11], dalla quale non ebbe discendenza[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Visconte di Narbona Successore
Guglielmo II 1424-1447 Gastone di Foix