Petofono

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un moderno petofono di gomma
Video che mostra il funzionamento di un petofono

Un petofono, anche detto cuscino scoreggione o cuscinetto scoreggione, è un giocattolo gonfiabile che, se premuto, riproduce un suono simile a quello delle flatulenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il petofono avrebbe antecedenti sin dall'antichità. Infatti, durante le cene, il giovane imperatore romano Eliogabalo nascondeva un cuscinetto rumoroso sotto le sedie degli ospiti più altezzosi scatenando le risate dei presenti.[1] Tuttavia, il petofono come è oggi conosciuto fu ideato negli anni venti da alcuni dipendenti della JEM Rubber Co. di Toronto (Canada) che crearono il giocattolo utilizzando degli scarti di fogli di gomma.[2] Il proprietario dell'azienda mostrò il petofono a Samuel Sorenson Adams, inventore di vari gadget per fare scherzi e proprietario della S.S. Adams Co. ma quest'ultimo si rifiutò di promuovere tale strumento in quanto lo riteneva "troppo volgare" e sostenendo che non avrebbe avuto alcun successo. L'invenzione fu successivamente mostrata alla Johnson Smith Company che vendette i petofoni con grande successo. La S.S. Adams Co. deciderà in seguito di lanciare in commercio la sua linea di cuscinetti "Razzberry Cushion".[2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il petofono è un sacchetto gonfio d'aria e composto da due fogli di gomma incollati ai bordi. Ai lati del cuscino vi è una piccola apertura che consente all'aria di entrare e uscire dallo strumento. Alcuni cuscini si gonfiano automaticamente mentre altri vanno gonfiati soffiando al loro interno. Il petofono va solitamente posto su una sedia e ogniqualvolta qualcuno vi si siede sopra, l'aria contenuta nel sacchetto fuoriesce emettendo un caratteristico suono che ricorda una pernacchia. Essendo fatti di gomma, questi cuscinetti possono rompersi o forarsi facilmente, pertanto è necessario prestare attenzione quando li si utilizza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Warwick Ball, Rome in the East: The Transformation of an Empire, Routledge, 2002, p. 412.
  2. ^ a b (EN) APRIL FOOLING Whoopee Cushion got first airing here, su pressreader.com. URL consultato il 14 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]