Personal Area Network

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Personal area network)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In telecomunicazioni una rete personale, in sigla PAN (in inglese personal area network), è una rete informatica utilizzata per permettere la comunicazione tra diversi dispositivi (telefono, PC tascabile, ecc.) vicini a un singolo utente. I singoli dispositivi possono anche non appartenere all'utente in questione. Il raggio di azione di una PAN è tipicamente di alcuni metri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La PAN può essere utilizzata per collegare i vari dispositivi tra di loro in modo da consentire scambio di informazioni o per consentire la connessione a reti a più alto livello come per esempio Internet (via USB o porta FireWire). Può essere anche utilizzata una soluzione wireless come IrDA o Bluetooth per il solo trasferimento di file .

Le PAN Bluetooth sono chiamate anche piconet e queste sono composte al massimo da otto dispositivi in relazione master-slave (o fino a 255 dispositivi in modalità "parcheggio"). Il primo dispositivo Bluetooth è il master mentre i successivi diventano slave. Una rete piconet ha un raggio tipico di 10 metri ma si possono collegare più piconet utilizzando un dispositivo che appartenendo a entrambe le piconet fa da ponte, in questo caso la rete che si viene a creare è chiamata scatternet.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2013001060 · GND (DE7544022-2 · J9U (ENHE987007568367205171
  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete