Personal Area Network

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In telecomunicazioni una rete personale, in lingua inglese Personal Area Network, in sigla PAN, è una rete informatica utilizzata per permettere la comunicazione tra diversi dispositivi (telefono, PC tascabile, ecc.) vicini a un singolo utente. I singoli dispositivi possono anche non appartenere all'utente in questione. Il raggio di azione di una PAN è tipicamente di alcuni metri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La PAN può essere utilizzata per collegare i vari dispositivi tra di loro in modo da consentire scambio di informazioni o per consentire la connessione a reti a più alto livello come per esempio Internet.

Una PAN può essere realizzata con collegamenti via cavo come per esempio USB o FireWire. Oppure si possono utilizzare soluzioni wireless come IrDA o Bluetooth.

Le PAN Bluetooth sono chiamate anche piconet e queste sono composte al massimo da otto dispositivi in relazione master-slave (o fino a 255 dispositivi in modalità "parcheggio"). Il primo dispositivo Bluetooth è il master mentre i successivi diventano slave. Una rete piconet ha un raggio tipico di 10 metri ma si possono collegare più piconet utilizzando un dispositivo che appartenendo a entrambi le piconet fa da ponte, in questo caso la rete che si viene a creare è chiamata scatternet.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete