Per sempre in blu. Quattro amiche e un paio di jeans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Quattro amiche e un paio di jeans - Per sempre in blu
Titolo originale Forever in Blue - The Fourth summer of the Sisterhood
Autore Ann Brashares
1ª ed. originale 2007
Genere Romanzo
Sottogenere ragazzi
Lingua originale inglese

Quattro amiche e un paio di jeans - Per sempre in blu è il quarto ed ultimo romanzo della serie Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Le ragazze sono tornate! Più grandi, più mature... più problemi! Il primo anno al college è trascorso (quasi) senza intoppi, ma l'estate porterà sorprese e delusioni.

  • Lena: alla R.I.S.D. per i corsi estivi, conosce Leo, un talentuoso ed affascinante pittore con cui allaccerà un rapporto prima d'amicizia, poi professionale. Finirà per andarci a letto, pentendosene subito dopo anche perché, inaspettatamente, Kostos riappare. Riuscirà a chiudere con il passato? O resterà per sempre legata al ricordo di lui?
  • Tibby: la storia con Brian va a gonfie vele, ma il timore di una gravidanza sorto dopo la loro prima volta la porterà a lasciarlo. Brian allora si lascerà consolare da Effie, la sorella di Lena, scatenando in Tibby una furiosa gelosia che le farà capire quanto tenga a lui.
  • Bridget: è in Turchia per un corso di archeologia, e la sua insicurezza sull'amore che Eric prova per lei la spinge tra le braccia di Peter, un giovane professore con moglie e figli. Ma per fortuna rinsavisce prima che sia tardi, accorgendosi di quanto sia falso lui e di quanto lei ami Eric, ricambiata. Ricostruirà infine un delicato, fragile rapporto con il padre e il fratello gemello, rapporto prima inesistente, e tutto andrà per il meglio.
  • Carmen: alla Williams non è più la ragazza chiacchierona e sensuale dei vecchi tempi: è pressoché impopolare, e la sua unica amica è Julia Osmond, popolare attrice in erba che vede in lei una brava seguace. Ma il comportamento di Julia cambierà quando, un po' per caso, Carmen verrà scelta per interpretare un importante spettacolo, che la aiuterà a ritornare quella di sempre e a distinguere le buone amicizie da quelle cattive.

Nell'ultimo libro della serie, le ragazze acquisiscono più forza, da sole e insieme. I Pantaloni vengono perduti in Grecia da Effie (che li aveva presi dalla stanza della sorella maggiore Lena, accusata di sostenere maggiormente Tibby), e si ritrovano insieme in un inaspettato viaggio per ritrovarli. Non li recupereranno, ma capiranno di essere state divise per troppo tempo e che, ormai senza i Pantaloni, dovranno tornare ad essere unite. Per sempre.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]