Penetrazione del mercato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Quando si parla di mercato per l'impresa si considera l 'insieme dei potenziali clienti aventi l'interesse a disporre del bene offerto, la possibilità economica (reddito) per acquisirlo, l'accesso al bene (nel senso che il canale distributivo li raggiunge) e dispongono di particolari requisiti che sono precondizione per l'acquisto.

Una volta definito il mercato potenziale, l ' azienda definisce il suo mercato servito, vale a dire quelle fette di mercato le cui caratteristiche sono considerate favorevoli per l'azienda.

Il mercato penetrato è il sottoinsieme di clienti del mercato servito inteso come clienti che acquistano effettivamente.

La penetrazione di mercato è una delle quattro strategie della matrice di Ansoff che sviluppò tale matrice per aiutare le aziende a riconoscere se ci sono dei vantaggi per entrare in un mercato . Le altre tre strategie di crescita nella Matrice di Ansoff sono:

- Lo sviluppo di prodotto (mercati esistenti, nuovi prodotti)

- Lo sviluppo delmercato (nuovi mercati, prodotti esistenti)

- Diversificazione (nuovi mercati, nuovi prodotti)

La , quindi, può essere letta come la popolarità di un brand o di una categoria. È definita come il numero di persone o una categoria che compra un oggetto di un particolare brand o di una particolare categoria diviso la grandezza di popolazione interessata. Si può aumentare la di se:

1. si mantiene o aumenta la quota di dei prodotti attuali

2. forte dominio dei mercati in espansione

3. si ristruttura un maturo, mandando via i concorrenti

4. si aumenta l'utilizzo da parte dei clienti esistenti

economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia